Secondo poi

Audio

E’ possibile ascoltare il file audio e leggere la trascrizione di questo episodio tramite l’audiolibro (Kindle o cartaceo) in vendita su Amazon, che contiene in tutto 42 espressioni italiane.

US  – UK – DE – FR – ES – IT – NL – JP – BR – CA – MX – AU – IN

Trascrizione

Buonasera amici di italiano semplicemente e benvenuti su questo nuovo podcast dedicato  a coloro che già comprendono la lingua italiana e si vogliono un po’esercitare ad ascoltarla oltre che vogliono imparare a fare un po’ di esercizi di ripetizione. E’ questa una delle regole di Italiano Semplicemente. Oggi quindi spieghiamo un’espressione idiomatica, un’espressione abbastanza strana. Molti di voi si stupiranno un po’ di questo, di questa espressione, che è molto semplice composta da due parole: “secondo poi”.

immagine_secondo_poi

Quindi oggi spieghiamo questa piccolissima, cortissima espressione: due sole parole. Dopodiché farò degli esempi di vita quotidiana e alla fine faremo un piccolo esercizio di ripetizione.

Allora, come faccio di solito, di consueto, spieghiamo prima le singole parole che compongono la frase, poi spiego l’intera frase, il significato della frase idiomatica e poi come vi dicevo faremo un esercizio di ripetizione e prima ancora degli esempi.

Allora: secondo poi.

“Secondo” è semplicemente una parola che serve per ordinare le cose. Ok?

C’è PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO, QUINTO, SESTO, SETTIMO, OTTAVO, NONO, DECIMO ad esempio.

Secondo quindi è semplicemente una parola che si usa quando si fa una lista; ad esempio se facciamo la spesa e dobbiamo comprare il latte e il pane, allora devo dire: “primo, compro il latte, secondo il pane, terzo lo yogurt ad esempio.

Ebbene questo è il significato della parola “secondo”.

“Poi” cos’è? E’ una parola di tre lettere che si usa semplicemente quando si parla del tempo. Quindi poi è il contrario di prima. Prima significa “in un tempo precedente”, poi significa “in un tempo successivo”. C’è anche l’espressione “prima o poi”: prima o poi vincerò una coppa! Prima o poi raggiungerò il cinquantesimo compleanno. Prima o poi avrò cinquant’anni. Prima o poi andrò in pensione. Vuol dire “un giorno o l’altro accadrà, prima o poi accadrà.

Ma il significato di questa parola poi nell’espressione “secondo poi” non è in realtà quello solito, che conoscete e si usa normalmente quando si ha a che fare col tempo.

Ha sempre qualcosa a che vedere col tempo ma non è la stessa cosa. In realtà “secondo poi” è un’espressione che si usa ugualmente alla parola “secondo”, quando si fanno delle liste, degli elenchi. Però in un caso particolare, preciso di liste e di elenchi: tutti quei casi in cui si sta facendo una discussione con qualcun altro, ed anche quando si sta litigando con qualcun altro: quando si discute, quando si litiga e si vogliono dire alcune cose all’altra persona, alcune cose che danno fastidio oppure quando si sta dando una lista di motivi, di motivazioni, di ragioni per cui ci si sta lamentando o per cui si sta giustificando un certo comportamento ad esempio.

Vi faccio qualche esempio così potete capire bene. Ovviamente si tratta di una espressione informale quindi si usa soltanto nella forma orale; al massimo la potete usare nelle chat, nelle conversazioni informali tra amici e comunque, essendo una espressione che si usa quando il tono è un po’ animato, quando la discussione è un po’ accesa, solitamente queste cose non si scrivono ma si usano soltanto nella forma orale.

Vi faccio un esempio: se litigate con il vostro partner; se siete una donna  e litigate col vostro marito e gli dite che non va bene quello che sta facendo, perché si sta comportando male, perché tutti i giorni lui va a giovare a tennis,  e perché non vi fa più regali ormai da un po’ di tempo. Allora potreste iniziare una discussione con vostro marito e gli dite ad esempio:

ascolta Marco, non ne posso più di questa situazione: non ne posso più, dobbiamo parlare“.

Hai hai hai hai: quando una donna dice: “dobbiamo parlare” è un casino!”

Dobbiamo parlare perché le cose non vanno bene tra noi! ”

Il marito allora dice: “ma perché le cose non vanno bene, cosa c’è? Cosa c’è che non va? Le cose vanno benissimo invece!

E lei allora comincia a dire: “prima di tutto, vai tutti i giorni a giocare a tennis, secondo poi, è molto tempo che non mi fai un regalo“.

Prima di tutto giochi tutti i giorni a tennis, secondo poi non mi fai più un regalo da molto tempo“.

Questa è la frase che potrebbe dire una donna arrabbiata col proprio marito. Questo è un esempio di applicazione, ve ne posso fare anche un altro:

Ammettiamo che una mamma dica al proprio figlio…. faccio tutti esempi in cui le donne si lamentano con dei maschi, chissà perché…. una donna può lamentarsi con la propria figlia (facciamo così! Con la propria figlia) e le dice: “ascoltami, ti stai troppo poco dedicando ai compiti, questa è la prima cosa che ti devo dire. Secondo poi quella tua amica che frequenti da un po’ di tempo a me non piace molto“.

Ok? Quindi anche in questo caso si sta facendo una lista, si sta facendo un elenco di cose che non vanno bene, ci si sta lamentando, qualcuno sta discutendo con un’altra persona: la mamma dice alla figlia due cose che non vanno bene: dice “prima di tutto” le dice una cosa, “non stai facendo i compiti”.

Prima di tutto” è il modo con cui si richiama, con cui si elenca la prima cosa che non va: “prima di tutto non stai facendo i compiti“, “secondo poi la tua amica non mi piace“. Quindi la mamma dice alla figlia: “dovresti cambiare amicizie, perché non mi piace l’amica che frequenti”.

E glielo dice usando l’espressione “secondo poi”.

Quindi è molto semplice, un’espressione molto semplice ma molto utilizzata in Italia ogni qualvolta si sta discutendo animatamente con qualcuno; quindi si può usare a casa, col marito o con la moglie, si usa con i figli, ed anche coi colleghi. Si può usare anche al lavoro, senza nessun problema ma sempre a livello di dialogo informale. Al lavoro tranquillamente potete usarlo, potete dire ad esempio che non ce la fate più a lavorare come prima perché prima di tutto non andate d’accordo con i colleghi, secondo poi il lavoro che fate adesso non vi piace: fate un altro tipo di lavoro e quindi voi non siete più felice nel vostro lavoro. Quindi anche in questo caso potete dire: “prima di tutto” e “secondo poi”.

Non vi consiglio di usare la frase “secondo poi” in ambienti e con persone a cui tenete, ad esempio col vostro professore all’università o col vostro datore di lavoro; non usatela perché si usa, ripeto, soltanto quando si discute, si litiga.

Quindi probabilmente non vi capiterà mai di litigare usando la lingua italiana, anche perché quando si litiga, chissà perché, si usa sempre la propria lingua madre.

Ho fatto caso al fatto che tutte le persone che litigano preferiscono esprimersi usando la propria lingua.

Bene ragazzi, adesso facciamo un esercizio di ripetizione molto semplice e breve.

Io dirò delle frasi e voi dovrete semplicemente ripeterle. Ripetetele facendo attenzione al tono che utilizzo e quindi imitate soltanto il mio tono: non c’è da pensare alla grammatica in questo caso perché non ha alcun senso. ok?

Ripetete dopo di me:

Secondo

secondo poi

prima di tutto

prima di tutto

secondo poi

secondo poi

prima di tutto non mi piaci più, secondo poi non ti sopporto più

prima di tutto non mi piaci più, secondo poi non ti sopporto più

Bene ragazzi spero che il podcast vi sia piaciuto, un podcast un po’ più breve del solito, quindi vi ringrazio dell’attenzione e di aver dedicato il vostro tempo prezioso all’ascolto del sottoscritto.

Questo podcast verrà pubblicato anche nella forma scritta, quindi vi raccomando di leggere anche la trascrizione del podcast, se siete abituati a leggere e scrivere nello stesso momento. Verrà poi fatto un video che pubblicherò su Youtube (con i sottotitoli). Di conseguenza ce n’è un po’ per tutti i gusti.

Grazie per aver ascoltato e ci vediamo su ItalianoSemplicemente.com

5 pensieri su “Secondo poi

  1. Tutto ok. Se posso permettermi un’osservazione in italiano si dire correttamente: per esempio e non ad esempio.

  2. Ciao Gianni.
    Dopo ascoltare questo spettacolare podcast mi sorge un dubbio. Anche puo dire terzo poi, quarto poi, quinto poi.ecc. ?.
    Grazie buonagiornata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.