Il carnevale in Brasile


Audio

Trascrizione

Ancora buongiorno, domenica scorsa, effetivamente, è finito il carnevale, la festa più popolare in Brasile che era iniziata il primo marzo!

Una festa di fama mondiale, come molti di voi sapranno, grazie sopratutto ai meravigliosi spettacoli offerti dalle sfilate di scuole di samba.

Il Carnevale in Brasile è una manifestazione culturale che non conosce limiti e non conosce crisi. Praticamente l’intero paese si ferma per l’evento più atteso dell’anno (spesso in Brasile diciamo che l’anno inizia solo dopo il carnevale).

Ci sono quattro giorni di festa, almeno ufficialmente, dato che in alcune città la festa dura addirittura una settimana o più.
Quindi, sono quattro giorni di balli, canti, baci, e anche alcol, con cui alcune persone esagerano, e, come è noto, in questo caso il troppo stroppia, come si dice, ma almeno con l’occasione si dimenticano tutti i problemi che affliggono il paese.

Almeno per qualche ora…
Ovviamente il mio non vuole essere un invito ad abusare d

alcool. Che Dio ce ne scampi!

Il carnevale in Brasile è comunque un momento anche di “inversione sociale” – lasciatemi passare l’espressione – in cui i suoi partecipanti, i cosidetti “foliões” hanno la libertà di dire e fare cose proibite in altri periodi dell’anno.

È un momento in cui le gerarchi sociali vengono messe in discussione, un’occasione per far emergere in modo folkloristico anche le disuguaglianze sociali, che comunque a carnevale terminato torneranno a riaffermarsi più che mai!

Il carnevale brasiliano ha assunto oggi la connotazione di un mega-affare, che coinvolge l’industria culturale, il turismo e il divertimento.

Tra l’altro, il carnevale è anche un generatore di posti di lavoro. Oltre ai posti di lavoro temporanei durante i quattro giorni a febbraio, c’è da considerare tutto l’indotto, vale a dire le tante persone che lavorano, anche indirettamente, per il carnevale durante tutto l’anno, in diverse attività.

Per concludere, durante il carnevale brasiliano le barriere si attenuano, il pregiudizio sociale e razziale e l’omofobia si concedono un momento di pausa e di riflessione.

E’ veramente un peccato che questa speciale atmosfera duri così poco.

Donazione personale per italiano semplicemente

Se hai gradito questo episodio puoi aiutare Italiano Semplicemente con una donazione personale. Le donazioni sono utilizzate solamente per sviluppare il sito ed aiutare un maggior numero di persone nell’apprendimento dell’Italiano. Grazie. Giovanni

€10,00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.