n. 87 – RESTARE SUL VAGO – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

81rtyjrwdil6626153914503528521.jpg

Su Amazon: USUKDEFRESITNL – JP – BR – CA – MX – AU – IN

Trascrizione

Flora: Restare / Rimanere nel / sul vago

Il sostantivo vago indica qualcosa che è mobile o instabile e si muove liberamente qua e là: fiume vago; animale vago e randagio; vaghe stelle; fama, fortuna vaga.
Altresì indica ciò che è incerto, indefinito, poco chiaro: notizie, sensazioni vaghe; fare un vago accenno a qualcuno o a qualcosa: discorsi, indizi, sospetti, presentimenti vaghi; perdere ogni più vaga speranza; ho il vago sentore che le cose non vadano come dovrebbero; sono desideri e progetti molto vaghi; c’è una vaga somiglianza fra voi due.

Quella sfera del vago e del misterioso, dove regna la poesia” (F. DE SANCTIS).

La frase: restare / rimanere nel / sul vago vuol dire dare una risposta generica, non precisa, evasiva.

Non fornire risposte specifiche, definite su un argomento, prevalentemente allo scopo di non compromettersi, non prendere posizione, non rischiare errori, non farsi nemici.

Oppure parlare in maniera imprecisata, indeterminata, per poca conoscenza: un discorso che cade nel vago; tenersi, restare nel vago.

Giulio, durante l’interrogazione, rispose rimanendo sul vago, sperando che il professore di biologia non capisse che era impreparato.

Se non capissi questo tentativo di rimanere sul vago, non sarei un granché come investigatore.

Flora ha raggiunto quell’età in cui si iniziano a fare molte domande, e non so più cosa rispondere per rimanere sul vago.

Resteremo sul vago, evitando i dettagli cruenti e focalizzandoci sul miracoloso ritorno di Teresa.

Ripasso espressioni precedenti:

Ulrike (Germania 🇩🇪 ): Oggi mi vedo costretta a tornare alla carica. C’è chi dice, che ci siano ancora amanti della lingua italiana con un fare scettico che continuano a cincischiare anziché prefiggersi di seguire i due minuti con italiano semplicemente regolarmente. Questo non mi torna e spero si tratti solo di voci false e tendenziose, Allora amici, state con noi ogni giorno e vi prometto che niente resterà sul vago, anzi che iniziarete ad ingranare, in men che non si dica con il vostro italiano. Ora tocca a voi!

Inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

Donazione personale per italiano semplicemente

Se vuoi e se puoi, aiuta Italiano Semplicemente con una donazione personale. Per il sito significa vita, per te significa istruzione.

€10,00

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.