n. 144 – UN CRESCENDO – 2 minuti con Italiano semplicemente

File audio

144_crescendo_immagine

Trascrizione

Giovanni: Due minuti con Italiano semplicemente, episodio n. 144, il numero cresce di giorno in giorno e crescendo si impara, potremmo dire. Come i bambini.

A proposito di “crescendo“. Crescendo è il gerundio del verbo crescere, come l’ho appena utilizzato io: “crescendo si impara”. Però esiste anche “un crescendo“.

Vediamo qualche esempio:

Lo spettacolo è stato un crescendo di emozioni!

La manifestazione è iniziata pacificamente ma poi c’è stato un crescendo di tensione e di scontri tra i partecipanti.

La mia attività non andava bene all’inizio, ma dopo un paio d’anni di difficoltà c’è stato un crescendo di successi e di guadagni.

La partita si è conclusa in un crescendo di fischi per la squadra che non dava spettacolo.

Avete capito che c’è sempre qualcosa che cresce. Ogni volta c’è un graduale aumento d’intensità: un crescendo d’applausi, di urla, di fischi, di emozioni, di tensioni, di violenza eccetera.

“Un crescendo di” qualcosa. Se volete che sia chiaro il concetto del graduale aumento di intensità, dovete mettere “un” davanti, oppure “il”.

Uno spettacolo bellissimo, dove il crescendo di sensazioni ha dato grosse emozioni al pubblico.

Il crescendo della criminalità è dovuto all’aumento della povertà.

Dopo il crescendo della squadra che si è visto nella sfida contro la Juventus, nella partita successiva la prestazione non è stata delle migliori.

Leggendo il libro, ho apprezzato il crescendo delle scene emozionanti.

“Un crescendo” è come dire “una crescita”.

Un crescendo di emozioni = una crescita di emozioni.

il crescendo” equivale invece a “la crescita“, quindi ad esempio “la crescita della criminalità” equivale al “crescendo della criminalità”.

Il crescendo, rispetto alla crescita, è però un po’ più coinvolgente, si usa per sollecitare le emozioni, mentre la crescita è un linguaggio più tecnico e in alcuni casi non è sostituibile con “il crescendo“. Ad esempio:

La fase della crescita dei bambini;

La crescita dello spread;

La crescita dei guadagni.

La crescita della popolazione mondiale

Non c’è molta emozione in queste frasi: si vuole trasmettere l’idea di una crescita fisica o numerica. Niente a che fare con le emozioni e con il coinvolgimento emotivo.

Diverso è se dico:

I bambini sono stressati perché sono cresciuti in un crescendo di tensioni.

Bisogna arrestare il crescendo dello spread.

L’azienda va benissimo, ed il crescendo dei guadagni non sembra arrestarsi

Il riscaldamento globale sta attraversando una preoccupante fase di crescendo.

Ora ripassiamo le espressioni passate con l’aiuto di Ulrike da Berlino.

Ulrike: Allora, vuoi di nuovo un ripasso Gianni. Ti devi capacitare però che un ripasso come si deve non è fatto in men che non si dica. Siamo studenti, cominciamo appena ad ingranare con la lingua italiana. Volentieri ti tenderei la mano, ma si dà il caso che io debba lavorare ora.

L’Inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

Donazione personale per italiano semplicemente

Se hai gradito questo episodio puoi aiutare Italiano Semplicemente con una donazione personale. Le donazioni sono utilizzate solamente per sviluppare il sito ed aiutare un maggior numero di persone nell’apprendimento dell’Italiano. Grazie. Giovanni

€10,00

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.