I verbi professionali: VOLGERE


Audio

Trascrizione

Buongiorno a tutti, oggi per la sezione “verbi professionali” vediamo il verbo volgere.

Si tratta di un altro verbo veramente mai utilizzato dagli stranieri ma che è veramente molto importante ed ha molti utilizzi in ambito professionale.

È il verbo n. 12 della lista dei verbi professionali che affrontiamo in questo speciale corso. Se avete mancato i precedenti verbi potete dare un’occhiata sul sito italianosemplicemente.com.

volgere_immagine

Vi ricordo che tutti i verbi professionali, oltre che venire spiegati singolarmente, cioè uno alla volta, vengono poi di tanto in tanto utilizzati negli episodi di Italiano Semplicemente. Abbiamo fatto questo esperimento ad esempio nell’episodio dedicato al Pantheon, nella rubrica che si chiama “le meraviglie dell’Italia(errata corrige: l’episodio era quello dedicato a “come rafforzare le ossa“)

Continueremo a farlo naturalmente, perché una delle regole di Italiano Semplicemente è la ripetizione – è la regola numero 1, la più importante – e quindi voglio aiutarvi a ripetere l’ascolto per facilitarvi la comprensione ed aiutarvi a memorizzare.

Quindi di tanto in tanto in qualche podcast useremo i verbi professionali spiegati fino a quel momento. In questo modo avrete l’opportunità di ascoltare  delle lezioni interessanti senza necessariamente ripetere l’ascolto delle singole spiegazioni dei verbi, che qualcuno potrebbe reputare un po’ noioso.

Bene, vediamo quindi quali sono i più frequenti modi di usare il verbo volgere. Poi dopo come al solito facciamo un esercizio di ripetizione.

—-

Il file MP3 da scaricare e la trascrizione integrale in PDF di questo episodio  è disponibile per chi ha acquistato il corso di Italiano Professionale o solamente la sezione “verbi professionali”. 

——

prenota-il-corso

SEI INTERESSATO SOLAMENTE AI VERBI PROFESSIONALI?

Puoi inserirlo nella tua richiesta

Annunci

4 pensieri su “I verbi professionali: VOLGERE

  1. Ciao Gianni,

    grazie per questa lezione molto informativa. La tua spiegazione del verbo “volgere” è utilissimo.
    Ho una domandina, forse un po’ insolita – puoi indicarmi il titolo della musica che si sente al podcast? È bellissima e mi piacerebbe sapere il compositore per studiare il brano musicale al piano.
    Ti ringrazio molto.
    Ciao
    Gerlinde

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...