n. 172 – AL CONTEMPO – 2 minuti con Italiano semplicemente

File audio

Trascrizione

Mattarella: La fiducia va trasmessa ai giovani, ai quali viene sovente chiesta responsabilità, ma a cui dobbiamo al contempo affidare responsabilità.

Avete ascoltato Mattarella, presidente della Repubblica italiana, che nel suo discorso di fine anno (fine 2019) ha usato l’espressione “al contempo”.

Al contempo, se controllate il dizionario, significa nello stesso tempo, contemporaneamente. Si può dire anche “nel contempo” e non solo “al contempo” con lo stesso significato.

Ma il dizionario come al solito non vi dice tutta la verità, è un po’ come le nonne italiane quando vi spiegano una ricetta. C’è sempre qualcosa che manca e che vi fa sbagliare la preparazione.

Al contempo, è vero, significa contemporaneamente, perché “contempo” contiene la parola “tempo” quindi intuitivamente quando due avvenimenti accadono contemporaneamente o nello stesso tempo posso usare “al contempo”.

Ad esempio:

Io mangio una mela ed al contempo penso al prossimo episodio.

Il senso è chiaro.

Ma “al contempo“, così come anche “allo stesso tempo”, vanno al di là del tempo.

Quello che voglio dire è che non si parla necessariamente dello stesso tempo inteso come secondi o minuti.

Il presidente Mattarella ad esempio dice che “La fiducia va trasmessa ai giovani, ai quali viene sovente (cioè spesso) chiesta responsabilità, ma a cui dobbiamo al contempo affidare responsabilità.

Questo significa che ai giovani dobbiamo chiedere responsabilità ma anche affidare responsabilità.

Sostanzialmente “al contempo” ha un uso più ampio rispetto a “contemporaneamente” e “nello stesso tempo”.

E’ quindi più simile a “allo stesso tempo“. La differenza tra “allo” e “nello” sta proprio in questo. “Allo stesso tempo” ha un uso più ampio, come “al contempo“.

Posso fare altri esempi:

Questo episodio che stai ascoltando è utile per imparare il termine contempo, e al contempo, ti fa esercitare l’ascolto.

Per imparare bene l’italiano è utile conoscere la grammatica, ma al contempo è bene praticare la lingua, magari con un madrelingua

Fare Yoga fa bene al fisico e nel contempo aiuta a rilassarsi

Le parole di Mattarella evidenziano i problemi da risolvere e al contempo aiutano a guardare al domani con ottimismo.

Vedete che il tempo c’entra fino ad un certo punto. Non si parla, spesso, di avvenimenti simultanei, che avvengono nello stesso momento di tempo, ma di due parti che hanno la stessa importanza o che servono allo stesso scopo. Nella sostanza “al contempo” o “nel contempo” li potete usare, in molti casi, al posto di “anche“. E’ più elegante però.

Non potete sempre sostituirlo con anche però.

Mi piace l’italiano ma anche l’inglese

Non può diventare: Mi piace l’italiano ma al contempo l’inglese

Perché se volete utilizzare bene il termine contempo occorre aggiungere un concetto aggiuntivo: in pratica occorre un secondo verbo, perché questo secondo verbo introduce un secondo concetto:

Una buona legge aiuta a risolvere dei problemi e nel contempo riduce le tensioni tra i cittadini.

Adesso ascoltate un ripasso delle puntate precedenti, un ripasso che al contempo aiuta chi le pronuncia ad esercitare la lingua:

hartmut.jpg
Hartmut

Hartmut (Germania): con l’anno nuovo, voglio trarre il meglio da me stesso: voglio smarcarmi dalle cose che non mi aiutano, voglio assecondare solo ciò che mi consiglia il cuore e desidero anche ritagliarmi del tempo da dedicare agli altri, come ad esempio aiutare chi ne ha bisogno, o anche semplicemente sorridere un po’ di più, o che so io. Questo sarà un anno migliore del precedente. Me lo sento.

 

Rauno (Finlandia 🇫🇮):

L’inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con Italiano Semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

172_al_contempo_immagine

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.