Accadde il 26 novembre: fuor di metafora

Fuor di metafora (scarica audio)

Trascrizione

Il 26 novembre 1972 nelle Marche, una regione da visitare assolutamente (ve lo dico fuor di metafora) si verificò il terremoto di Montefortino, un evento drammatico, come potete immaginare.

Questo, lo avrete anche questo immaginato, è utile come spunto per capire l’espressione “fuor di metafora”, che significa semplicemente “senza mezzi termini”, “esplicitamente”, cioè lasciando da parte ogni immagine figurata e tornando alla realtà dei fatti.

Di immagini figurate ne uso spessissimo su italiano semplicemente, sopratutto perché l’obiettivo è spiegare il significato di espressioni figurate.

Se dico che “quel giorno la terra sembrò un gigante che si sveglia”, sto usando una metafora.

Ma se subito dopo aggiungo: “fuor di metafora, molte case ebbero crepe e diverse famiglie furono evacuate, con sofferenze indicibili”, allora sto chiarendo ciò che accadde davvero, in termini letterali.

L’espressione si usa in particolare quando in un primo momento abbiamo parlato in modo metaforico e poi, successivamente, vogliamo essere chiari.

Possiamo usare questa espressione nella conversazione quotidiana, ma è più adatta nella scrittura formale o in occasioni professionali, quando serve evitare equivoci.

È un modo elegante per dire “parlando chiaro, ecco cosa intendo davvero”.

Alternative possibili sono: “in concreto”, “senza metafore”, “parlando chiaro”, “esplicitamente”, “senza mezzi termini”.

Poi esistono modalità apparentemente simili come “fuori dai denti” e “senza peli sulla lingua“, “dire pane al pane, vino al vino” che però riguardano il tono e hanno più a che fare con la franchezza e la schiettezza: significano dire qualcosa con franchezza brusca, spesso senza troppi filtri, quasi brutalmente.

Non ha a che fare con le metafore, ma con il modo schietto di parlare.

Usare “fuor di metafora” anziché “al di fuori di ogni metafora” invece è una scelta di stile, non di significato. È più elegante e suona anche meglio. Non trovate?

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.