IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA – 2 minuti con Italiano semplicemente (n. 25)

Audio

scarica il file audio

Trascrizione

Ogni medaglia ha il suo rovescio.

Sapete che una medaglia è simile ad una moneta, ma la medaglia è un premio, serve a riconoscere il valore di qualcuno, come un atleta sportivo che vince la medaglia d’oro, la medaglia d’argento o quella di bronzo se arriva primo secondo o terzo.

Le medaglie, come le monete, hanno due facce, una sotto ed una sopra.

Si chiamano facce perché spesso sulle monete e sulle medaglie c’è sopra l’immagine del re, o di qualcuno di molto importante, e la sua faccia era su una delle due parti.

Ogni faccia di una medaglia è il rovescio dell’altra, cioè sta dall’altra parte, dalla parte opposta. Basta rovesciare, cioè girare, voltare una medaglia per vederne il rovescio.

Ma il rovescio della medaglia è anche un’immagine figurata che si usa per lindicare l’altro aspetto di una situazione, il suo lato opposto.

Se parlo di una cosa bella, positiva, il rovescio della medaglia è una cosa brutta, negativa. Se invece sto parlando di un aspetto negativo, il rovescio della medaglia deve essere positivo.

Qualche esempio?

Invecchiando si diventa più saggi ed esperti. Il rovescio della medaglia purtroppo è la nostra salute e forma fisica che peggiorano con l’avanzare dell’età.

Una virus potrebbe uccidere la metà della popolazione mondiale. Ma per la salute del mondo e l’ambiente questa sarebbe una bella notizia. Questo è il rovescio della medaglia.

Anthony: Una politica economica restrittiva fa dimagrire, ma puoi rimettere i pantaloni del 1990

Bogusia: Ingrassare è il rovescio della medaglia del piacere di gustare un buon pasticcio.

Domande episodio n. 25

(1) Una MED _ _ _ _ _  è simile ad una moneta, ma la _ _ _ _ _ _ _ _ è un premio, serve a riconoscere il valore di qualcuno, come un atleta sportivo che vince la medaglia d’oro.

(2) Le medaglie, come le monete, hanno due F _ _ _ _, una sotto ed una sopra.

(3) Ogni faccia di una medaglia è il R _ _ _ _ _ _O   dell’altra, cioè sta dall’altra parte, dalla parte O_ _ _ _ _A.

(4) Ma “il rovescio della medaglia” ha anche un senso figurato e si usa per indicare l’altro  A_ _ _ _ _O di una situazione, il suo lato O_ _ _ _ _ O.

(5) Se parlo di una cosa bella, POS _ _ _ _ _ A, il rovescio della medaglia è una cosa B_ _ _ _ A, negativa.

(6) L’espressione “il rovescio della medaglia” si usa soltanto quando vogliamo descrivere l’aspetto opposto di un fatto (a) positivo (b) negativo (c) sia positivo che negativo.

(7) Uffa! Una mia amica ha disdetto l’appuntamento con me per andare a fare acquisti. Vabbè, il rovescio _ _ _ _ _ medaglia è che si risparmiano soldi.

Soluzioni:

(1) una MEDAGLIA è simile ad una moneta, ma la MEDAGLIA è un premio, serve a riconoscere il valore di qualcuno, come un atleta sportivo che vince la medaglia d’oro.

(2) Le medaglie, come le monete, hanno due FACCE, una sotto ed una sopra.

(3) Ogni faccia di una medaglia è il ROVESCIO dell’altra, cioè sta dall’altra parte, dalla parte OPPOSTA.

(4) Ma il rovescio della medaglia è anche un’immagine figurata che si usa per indicare l’altro ASPETTO di una situazione, il suo lato OPPOSTO.

(5) Se parlo di una cosa bella, POSITIVA, il rovescio della medaglia è una cosa BRUTTA, negativa.

(6) (c) SIA POSITIVO CHE NEGATIVO.

(7) Uffa! Una mia amica ha disdetto l’appuntamento con me per andare a fare acquisti. Vabbè, il rovescio DELLA medaglia è che si risparmiano soldi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.