ANNESSI E CONNESSI – 2 minuti con Italiano semplicemente (n. 30)

Audio

scarica il file audio

Se vuoi c’è anche la spiegazione per madrelingua spagnola (Italiano per ispanofoni)

"annessi e connessi" di Davide martini

Trascrizione

Episodio n. 30 quest’oggi. Siete sulla buona strada per diventare veri italiani, con tutti gli annessi e connessi.

Annessi e connessi è la frase di oggi, non facile da spiegare, ma ci proviamo lo stesso. Gli annessi ed i connessi; entrambe le parole hanno a che fare con l’unione.

Ad esempio quando un paese europeo diventa membro dell’Unione Europea, possiamo dire che il paese è stato annesso all’Unione Europea. Questo significa che ne fa parte, il paese da oggi fa parte dell’Unione Europea. Il termine è abbastanza formale però: difficilmente sentirete che un ragazzo si è annesso ad un gruppo, ad esempio.

Unirsi è sicuramente più usato, quasi sempre.

Esiste quindi il verbo annettere, simile ad unirsi: diventare un tutt’uno con qualcosa, entrare a far parte di qualcosa già esistente.

Connettere è simile ad annettere, ma la connessione serve a stabilire un collegamento, un legame, non a diventare parte integrante di qualcosa, come annettere: la connessione ad internet ad esempio: ci si connette ad internet, ci si collega, non ci si annette ad internet (cioè non si diventa parte di internet).

Le cose che si connettono a qualcosa, una volta stabilita la connessione, sono quindi connesse a questo qualcosa. La parola connessi, come sostantivo maschile plurale però non si usa mai, se non nella frase “annessi e connessi”. Gli annessi e connessi. Cosa sono?

Per “annessi e connessi” si intendono tutte le questioni legate all’argomento di cui stiamo parlando. Non parliamo di oggetti, ma di legami logici.

È come dire “insieme a tutto ciò che comporta”, “con tutto ciò che ne deriva”.

Ad esempio se Mario sposa Sara, diventerà suo marito, con tutti gli annessi e connessi.

Quindi di sta parlando di tutto ciò che comporta il matrimonio: figli, diritti, doveri e tutto ciò che è legato al vincolo coniugale.

L’Inghilterra sta uscendo dall’unione europea, con tutti gli annessi e connessi.

Se ti piace l’Italiano puoi iscriverti ad un classico corso di lingua, con tutti gli annessi e connessi: frequenza obbligatoria, lezioni di grammatica, esercizi alla lavagna eccetera.

Oppure diventi membro dell’associazione Italiano Semplicemente, anche qui con tutti gli annessi e connessi: niente grammatica, niente lavagna, gruppo WhatsApp per parlare, programma settimanale di lezioni e divertimento assicurato. A te la scelta.

—-

Domande episodio n. 30

  1. Gli “annessi” ed i “C _ _ _ _ _ _ _”, sono parole che hanno a che fare con l’_ _ _ _ _ _.
  2. Quando un paese diventa membro di un’associazione internazionale, possiamo dire che si è A _ _ _ _ _ _ a tale comunità, ciò significa che ne fa _ _ _ _ _.
  3. Il verbo “_ _ _ _TTERE” con il significato di unir_ _ è abbastanza (b) FOR _ _ _ _, infatti è (B) DI _ _ _ _ _ _ _ ascoltare una persona dire “Bravo! Ti sei annesso _ _  nostro gruppo ”.
  4. Il verbo ” C _ _ _ _ _ _ _ _ _” è simile ad “annettere”, ma la CONNE_ _ _ _ _ serve a (a) stabilire un collegamento, (b) stabilire un legame (c) diventare parte integrante di qualcosa
  5. Per “annessi e connessi” si intendono T _ _ _ _ le Q _ _ _ _ _ _ _ _ legate all’ARG _ _ _ _ TO di cui stiamo parlando.
  6. Quando usiamo “annessi e connessi”, _ _ _ parliamo di oggetti, ma di legami LO _ _ CI.  È come dire “insieme a T_ _ _ _ ciò che COM _ _ _ TA”, “con tutto ciò che ne _ _ _ _VA.”.
  7. Quando diciamo “tutti gli annessi e connessi” vogliamo dire tutti i fatti (a) positivi (b) negativi (c) sia positivi che negativi.
  8. Marco, sei assunto dalla nostra azienda. Da oggi in poi, sarai uno dei nostri, CON tutti GLI annessi e connessi.

 

Soluzioni:

  1. Gli “annessi” ed i “CONNESSI”, sono parole che hanno a che fare con l’UNIONE.
  2. Quando un paese diventa membro di un’associazione internazionale, possiamo dire che si è ANNESSO a tale comunità, ciò significa che ne fa PARTE.
  3. Il verbo “ANNETTERE” con il significato di unirSI è abbastanza (b) FORMALE, infatti è (B) DIFFICILE ascoltare una persona dire “Bravo! Ti sei annesso AL nostro gruppo ”.
  4. CONNETTERE” è simile ad “annettere”, ma la CONNESSIONE serve a (a) stabilire un COLLEGAMENTO/LEGAME
  5. Per “annessi e connessi” si intendono TUTTE le QUESTIONI legate all’ARGOMENTO di cui stiamo parlando.
  6. Quando usiamo “annessi e connessi”, NON parliamo di oggetti, ma di legami LOGICI. È come dire “insieme a TUTTO ciò che COMPORTA”, “con tutto ciò che ne DERIVA”.
  7. (c)
  8. Marco, sei assunto dalla nostra azienda. Da oggi in poi, sarai uno dei nostri, CON tutti GLI annessi e connessi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.