4 – La ricevuta fiscale – LINGUAGGIO COMMERCIALE

La ricevuta fiscale (scarica audio)

Quarto episodio di due minuti con l’italiano commerciale.

Oggi parliamo della ricevuta fiscale. Chiunque lavori in Italia deve sapere di cosa si tratta. E’  quel pezzo di carta che il negoziante consegna al cliente dopo l’acquisto.

la Ricevuta fiscale, è quindi un documento che viene “rilasciato” cioè consegnato ai clienti dopo che questi hanno acquistato qualcosa.

La ricevuta fiscale è quindi un documento “fiscale“, che è “rilasciato” (si dice così; equivale a dato, consegnato) da commercianti e artigiani al cliente.

Questo documento descrive dettagliatamente il bene venduto e quindi anche indica il “corrispettivo” ricevuto, cioè la somma ricevuta dal cliente come corrispettivo del bene.

Non contiene però i riferimenti del pagatore, cioè di chi paga, cioè del cliente. Non c’è il nome del cliente scritto sopra.

Quindi il cliente acquista, e cosa riceve in cambio?

Riceve una ricevuta fiscale, oppure uno scontrino oppure una fattura.

4_italiano_commerciale_immagine

Queste tre tipologie di documenti possiamo chiamarle genericamente “ricevute” ma sono in realtà cose diverse, infatti la ricevuta fiscale e lo scontrino si emettono, cioè si consegnano a privati cittadini quando fanno un acquisto, (si parla di soggetti privati). La ricevuta fiscale è però più dettagliata dello scontrino fiscale.

La fattura invece si dà, si emette, si consegna ad aziende, quindi non a soggetti privati, non a semplici cittadini, ma a professionisti e aziende. Vedremo poi meglio queste cose in altri episodi.

Attenzione perché la ricevuta fiscale deve contenere obbligatoriamente alcuni elementi previsti dalle norme: una ricevuta generica quindi, un pezzo di carta scritto a mano ad esempio non è fiscalmente valida: si dice che la ricevuta deve essere conforme alla legge.

Nel prossimo episodio parliamo del corrispettivo.

4_Esempio_di_ricevuta_generica
Una ricevuta fiscale da Wikipedia.it

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.