n. 43 – VOCI FALSE E TENDENZIOSE – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

scarica il file audio

Trascrizione

Anne France (Francia): ecco una bella parentesi di due minuti.

Giovanni: Cosa sono le voci false e tendenziose?

Si sente spesso questa frase, e si usa più per scherzo, con gli amici, che parlando seriamente.

Iniziamo dalle voci. Si tratta delle chiacchiere, di notizie che passano da uja bocca all’altra, e che spesso non raccontano la verità. Spesso queste voci sono messe in giro (si dice così) da persone proprio per nuocere, proprio per fare del male a chi è oggetto di queste chiacchiere, da queste voci.

Una voce allora si dice falsa quando non è vera – tutto normale – ma tali voci si dicono tendenziose quando intenzionalmente vogliono nuocere.

Tendenziose perché le voci tendono a modificare la realtà allo scopo di favorire particolari interessi. Le voci tendenziose sobo false per definizione, ma di fatto si dice sempre così: voci false e tendenziose, per indicare che c’è la volontà di qualcuno dietro questa chiacchiera, qualcuno che ha messo in giro questa voce, questa falsa notizia, per insinuare qualcosa.

Volete un esempio di notizia falsa e tendenziosa? Ammettiamo che un professore di italiano dica la seguente frase:

Anthony: Si dice che il metodo di Italianosemplicemente.com non funzioni affatto e che i membri dell’associazione italiano semplicemente si annoino moltissimo.

Chi ha messo in giro questa voce?

Shyla (Stati Uniti): Una voce falsa e tendenziosa è un tiro mancino tirato da una persona che si crede un dritto. Ma in due minuti lo abbiamo distrutto.

—-

L’inizio e la fine di ogni episodio dei due minuti con italiano semplicemente servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.