n. 44 – SALVARSI IN ANGOLO

Audio

segni zodiacali

Libro disponibile anche su Amazon

Trascrizione

Anne France (Francia): stavo navigando su internet, quando di punto in bianco ho trovato Italian Semplicemente.

Giovanni: Vi siete mai salvati in calcio d’angolo?

Se lo avete fatto, non è detto che stavate facendo una partita a calcio. Infatti è proprio dal calcio che viene questa espressione simpatica.

angolo

L’angolo, o il calcio d’angolo’, è quello che si chiama anche “corner“, o “corner kick” in inglese.

Ebbene nel calcio, quando una squadra si salva in angolo, o si salva in corner, questo significa che c’è stata un’azione pericolosa della squadra avversaria che poteva finire in gol, ma fortunatamente la palla è stata spedita fuori per salvare la porta ed evitare il gol.

Anche in senso figurato però potete usare questa espressione, ovviamente in modo scherzoso. Quando potete farlo?

Lo potete fare quando, come nel calcio, riuscite, con l’aiuto della fortuna o con un piccolo espediente, a salvarvi all’ultimo momento. Ma a salvarvi da cosa? Da un pericolo, da un qualsiasi pericolo.

Vi faccio un esempio: un ragazzo sta con la fidanzata che si chiama Paola ma per sbaglio la chiama con un altro nome:

Rauno (Finlandia): Allora Maria?

Andrè (Brasile): Maria? Chi è Maria?

Rauno: no, dicevo… Maria, la tua amica Maria… che fine ha fatto? E’ un po’ di tempo che non la vedo…

Giovanni: cco, quest’uomo si è appena salvato in calcio d’angolo: è riuscito all’ultimo momento a rimediare ad una situazione molto pericolosa: aveva per errore chiamato la sua fidanzata con un altro nome…. come fare per rimediare? Fortunatamente è riuscito a farla franca, perché ha avuto un’idea all’ultimo momento. Un’idea che gli ha permesso di salvarsi per un pelo…

Quando ci si salva in calcio d’angolo si tira sempre un sospiro di sollievo, no?

Ulrike (Germania): ci sono voci false e tendenziose che dicono che non ci si può destreggiare bene senza lo studio della grammatica. Su di me quelle voci non hanno alcun impatto. Spero allora che anche voi non siate combattuti e scegliate come me l’ascolto dei due minuti con Italiano Semplicemente.

—-

Esercizi

1. La settimana stava per finire e non avevo ancora fatto l’esercizio che avevo promesso, ma la domenica ho trovato un po’ di tempo per farlo e mi sono _ _ _ _ _ _ _  in calcio d’angolo!

2. La mamma, arrabbiata, al figlio: Non ti avevo detto di sistemare la tua stanza? Il figlio: Non ho potuto farlo, mamma, perché ho dovuto aiutare mio fratello con i compiti. Mamma: stavolta ti sei salvato _ _  calcio d’angolo, ma domani dovrai sistemare la tua stanza e anche quella di tuo fratello!

3. L’espressione “salvarsi in calcio d’angolo trae origine da qual sport?

4. Non trovavamo biglietti per andare alla riunione di Italiano Semplicemente, ma alla fine una coppia ha cancellato il suo viaggio e _ _ siamo proprio salvati in angolo!

5. Si può dire “salvarsi in calcio d’angolo” in: a) situazioni che si risolvono all’ultimo minuto b) Situazioni che si risolvono con l’ultimo oggetto a disposizione c) entrambi

6. l’espressione “salvarsi in calcio d’angolo” è simile a: a) Cavarsela b) avere un colpo di fortuna c) salvarsi per il rotto della cuffia

7 Quando _ _   _ _  salva in angolo: a) si evita una conseguenza negativa b) si prendono due piccioni con una fava c) si procura un danno

Soluzioni

1. La settimana stava per finire e non avevo ancora fatto l’esercizio che avevo promesso, ma la domenica ho trovato un po’ di tempo per farlo e mi sono SALVATO/A in calcio d’angolo!

2. La mamma, arrabbiata, al figlio: Non ti avevo detto di sistemare la tua stanza? Il figlio: Non ho potuto farlo, mamma, perché ho dovuto aiutare mio fratello con i compiti. Mamma: stavolta ti sei salvato IN  calcio d’angolo, ma domani dovrai sistemare la tua stanza e anche quella di tuo fratello!

3. Dal gioco del calcio.

4. Non trovavamo biglietti per andare alla riunione di Italiano Semplicemente, ma alla fine una coppia ha cancellato il suo viaggio e CI siamo proprio salvati in angolo!

5. c) entrambi

6. a) Cavarsela c) salvarsi per il rotto della cuffia

7 Quando CI SI salva in angolo: a) si evita una conseguenza negativa b) si prendono due piccioni con una fava c) si procura un danno

 

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.