n. 83 NULLA DI INTENTATO- 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

 

CARTACEO - verbi professionali

Audiolibro + Kindle o cartaceo disponibile anche su Amazon
CARTACEO: US – UK – DE – FR – ES – IT – JP
KINDLE: USUK DEFRESIT – NL – JP – BR – CA – MX – AU – IN

Trascrizione

Flora:

Nulla di intentato
La parola “intentato” è un aggettivo e significa “non tentato”: mezzi, esperimenti finora intentati. La si usa soprattutto nelle espressioni: Non lasciare nulla d’intentato o alcuna cosa intentata, cioè fare tutti i tentativi, ricorrere a tutti i mezzi possibili per cercar di raggiungere uno scopo: Non abbiamo lasciato nulla d’intentato pur di salvarlo. La frase vuole intendere, quindi, “ fare tutto il possibile per qualcuno o qualcosa”, “ provarle tutte per risolvere qualcosa”.

Mia madre per farmi guarire dalla brutta allergia che, ogni primavera, mi perseguitava, non ha lesinato alcuna cura. Non ha lasciato nulla di intentato, seguiva ogni prescrizione medica.

Per riuscire ad entrare in un vestito di Giorgio Armani che le piaceva tanto, Flora non ha lasciato nulla di intentato. Andava in palestra ogni giorno ed in piscina tre volte a settimana.

Per raggiungere i propri sogni non bisogna lasciare alcuna cosa intentata.

Poiché quando ero una bambina non mangiavo niente, mia zia, che viveva in campagna, non lasciava alcuna cosa intentata per farmi crescere: mi portava addirittura, ogni giorno, le uova dalla campagna per preparami lo zabaione.

Una mia cara amica è in crisi con il marito. Mi ha chiesto se fosse giusto non lasciare nulla di intentato per salvare il suo matrimonio.

Ripasso espressioni precedenti:

Rauno (Finlandia 🇫🇮): Oggi mi sono alzato di buona lena fortunatamente e allora mi posso dare al cambio di stagione! Non sono mai stato votato a questo tipo ti attività di cui si occupa sempre mia moglie, ma da quando ha iniziato a lavorare non posso più farne a meno. Che vuoi, o così o pomì!

Carmen (Germania 🇩🇪): ne risponderai direttamente se poi non riesco a trovare i miei vestiti

L’inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro.

Donazione personale per italiano semplicemente

Se hai gradito questo episodio puoi aiutare Italiano Semplicemente con una donazione personale. Le donazioni sono utilizzate solamente per sviluppare il sito ed aiutare un maggior numero di persone nell’apprendimento dell’Italiano. Grazie. Giovanni

€10,00

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.