n. 85 – INCARTARSI – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

 

81rtyjrwdil6626153914503528521.jpg

Su Amazon: USUKDEFRESITNL – JP – BR – CA – MX – AU – IN

Trascrizione

Giuseppina: i due minuti di oggi sono dedicati al verbo incartarsi.

Cosa si può incartare? Sapete che i verbi riflessivi spesso sono ingannevoli, cioè vi possono ingannare, possono trarre in inganno.

Anche in questo caso c’è un tranello infatti.

Incartarsi, proprio come incartare, contiene la parola carta con la quale possiamo avvolgere un alimento, o un oggetto qualsiasi con della carta o anche plastica o carta stagnola.

Incartare quindi significa mettere una protezione attorno a qualcosa, quasi sempre per proteggerlo, o per non farlo sporcare.

Invece incartarsi ha a che fare con le parole e con i discorsi logici.

Quando una persona cerca di spiegare qualcosa ma non ci riesce, si dice spesso che si confonde, si imbroglia. Quest’ultimo ha un uso colloquiale. Posso anche dire, sempre in modo colloquiale, che questa persona si incarta.

In questi casi spesso ai chiede scusa:

Scusate, mi sono confuso

Volevo dire un’altra cosa in realtà, mi sono imbrogliato (come una matassa di lana)

Mi dovete scusare mi sono un pò incartato.

Incartarsi, come se il senso delle parole fosse rimasto intrappolato, chiuso in un involucro, senza uscire e quindi senza riuscire ad esprimere il significato voluto. Si dice così quando si ascoltano discorsi troppi complicati che sembrano non portare da nessuna parte.

Io mi sono incartato durante il discorso

Tu ti sei incartato nella conferenza

Lui si è Incartato mentre parlava

Noi ci siamo incartati

Voi vi siete incartati

Loro si sono incartati

Ripassiamo le espressioni precedenti:

Ulrike (Germania 🇩🇪): Se vi incartarete mentre fate una dichiarazione d’amore, forse è colpa del vestito osé che indossa la ragazza. Allora meglio tornare alla carica un altro giorno. La cosa da evitare assolutamente comunque sono le dichiarazioni d’amore fatte per interposta persona.

inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

Donazione personale per italiano semplicemente

Se hai gradito questo episodio puoi aiutare Italiano Semplicemente con una donazione personale. Le donazioni sono utilizzate solamente per sviluppare il sito ed aiutare un maggior numero di persone nell’apprendimento dell’Italiano. Grazie. Giovanni

€10,00

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.