234 – TANTO PIÙ

Audio

Trascrizione

Nell’ultimo episodio abbiamo visto tantomeno, tutto attaccato oppure staccato, allora viene naturale occuparci di tanto più, che si scrive sia staccato che attaccato ma preferibilmente staccato, con due parole separate: tanto più.

Vediamo qualche esempio:

Meglio che oggi non vai a scuola, visto che non stai bene, tanto più che fa anche molto freddo.

Non dovevi bere così tanto, ti fa male! Tanto più che te l’ha detto anche il dottore.

Inutile parlare con lui, non ascolta mai nessuno, tanto più che ha anche le cuffie.

In questi casi si usa tanto più per aggiungere un nuovo motivo, un argomento più valido.

Il termine tanto serve a confermare la frase precedente, come à dire che è vera, che è tanto vera, infatti, diventa ancora più vera quando aggiungiamo un’informazione, un’informazione in più, che quindi rafforza, dimostra questa verità.

Tanto più che. Si aggiunge sempre “che” in questi casi. Non c’è alternativa. È vero ciò che vi sto dicendo, tanto più che lo dice anche Treccani!

Adesso è arrivata l’ora del ripasso, tanto più che sono già passati due minuti.

Ah dimenticavo: “tanto più che” non è uguale a “tant’è vero che“, ma questo lo vediamo nell’episodio 235, il prossimo. Ora un breve ripasso con l’aiuto di Doris dall’Austria.

Doris (Austria):

Il Corona Virus richiede di evitare di accalcarsi in luoghi affollati. La distanza tra di noi può salvare le vite delle persone a rischio, cioè di coloro che già soffrono di malattie preesistenti come il diabete o l’ipertensione.

.- – –

L’inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con Italiano Semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.