247 – A tempo debito

Audio

Trascrizione

Giovanni: l’uso della parola debito, fortunatamente, non ha solo a che vedere con il denaro. Il debito sarebbe in quel caso il contrario del credito. Chi presta i soldi ha un credito con la persona che prende i soldi in prestito, che ha a sua volta un debito con chi ha prestato questi soldi.
Il termine debito però si usa anche in un secondo modo, e si usa anche al femminile: debita.
fare qualcosa a tempo debito
stare a debita distanza
dare la debita paga
tenere a debita considerazione
eccetera
Debito o debita, usati in questo modo significano “giusto”, opportuno, ma forse il termine migliore è “dovuta” o “dovuta”, o anche “che merita”.

Bisogna stare a debita distanza per non essere infettati dal virus.

Si parla quindi della giusta distanza, non sto dicendo qual è la giusta distanza (1, 2 metri) ma sto solo dicendo che deve essere almeno quella minima possibile in questo caso.
C’è in qualche modo il concetto di “rispetto” legato a questo aggettivo.

Ti risponderò a tempo debito

Questa frase indica che ti risponderò quando sarà il caso che io risponda, non prima. Lo farò al momento giusto, o anche a suo tempo, come abbiamo visto nell’episodio scorso.
Sì, probabilmente col tempo è un modo abbastanza formale di parlare, si usa molto nel linguaggio della pubblica amministrazione o nelle comunicazioni formali.

Bisogna riaprire le attività economiche ma con la debita considerazione per la sanità e la sicurezza di tutti.

Quindi senza trascurare la sanità e la sicurezza, cioè considerando la loro importanza nella giusta misura, quella che merita.

Bisogna garantire a tutti la debita remunerazione

Cioè bisogna riconoscere la giusta paga, la paga dovuta, quella che gli spetta, quella che ciascuno merita. C’è rispetto in questo.
Esiste anche l’avverbio “debitamente“, che si usa anche questo quando si fa qualcosa nel modo giusto. C’è anche il senso del dovere spesso in “debitamente”.

I moduli vanno compilati debitamente.

Cioè vanno compilati “come si deve“, potremmo dire, cioè nel modo giusto, facendo attenzione che tutte le informazioni richieste vengano ben scritte nel modulo.

Nella nostra azienda viene debitamente riconosciuta l’elevata professionalità di tutti.

In questo caso il senso del rispetto emerge maggiormente: il rispetto delle persone, che vanno pagate come meritano, cioè debitamente.
Credo di aver dato la debita spiegazione, ora passo la parola a Andrè dal Brasile, che ha debitamente provveduto a fare una frase di ripasso di qualche episodio passato della rubrica due minuti con Italiano Semplicemente.Andre_arena_brasile2Andrè: Se avessimo un minimo rispolverato la storia, forse non saremmo stati colti alla sprovvista dal coronavirus.
Sembra che, ad esempio, non abbiamo imparato nulla dall’influenza “spagnola”, che nel 1918 provocò 100 milioni di decessi circa! Che vuoi farci! Ormai è tardi? Non credo! Non dobbiamo essere restii verso gli esperti anzi dobbiamo dare seguito alle misure istituite dal governo dietro i loro consigli, senza badare a tutti gli annessi e connessi economici e sociali. È da condannare qualsiasi pretesto per fare il bastian contrario.

– – –

L’inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con Italiano Semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

147 debito debita

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.