483 Prendere piede

File audio e video Youtube disponibile per i soli membri dell’associazione Italiano Semplicemente (ENTRA)

Se non sei membro ma ami la lingua italiana puoi registrarti qui

E’ il terzo episodio dedicato al verbo prendere. Ci state prendendo gusto spero. Spero cioè che vi stia iniziando a piacere.

Oggi però è il turno di “prendere piede“.

Prendere piede è una locuzione simile a “prendere corpo“, e “prendere forma“. Ancora una volta prendere esprime cambiamento, mutazione, trasformazione in qualcosa; stavolta, in particolare, c’è qualcosa che si sta affermando.

Ad affermarsi può essere un’abitudine, una moda, una usanza, un modo di fare. La cosa che conta è che la questione riguarda le persone, cioè il numero di persone che fanno qualcosa. Quando prende piede una moda ad esempio, questa moda, questo modo di vestirsi ad esempio, si diffonde, quindi si afferma in modo consistente. Molte persone in iniziano a vestirsi in un certo modo e la cosa inizia a diffondersi. C’è questo fenomeno in aumento che riguarda molte persone.

Si può usare anche il verbo “attecchire“. Per ricordarlo pensate ad “attaccare”, ma non pensate ad attaccare nel senso della guerra (attaccare il nemico) ma nel senso di contagiare, come quando si dice che una persona attacca l’influenza ad un’altra persona, cioè la passa ad un’altra persona. Oppure nel senso di attaccare come la colla, che serve per attaccare due oggetti o due superfici.

Attecchire è abbastanza simile e in senso proprio è tipico delle piante. Si mette una pianta nel terreno  e si vede cosa succede nel tempo. Se la pianta attecchisce, mette le radici e tutto è andato bene: la pianta è sopravvissuta e sta crescendo. Si potrebbe dire che “ha funzionato”, nel senso che siamo riusciti a far attecchire la pianta al terreno. Vedete come attecchire è simile a attaccare. In effetti la pianta con le radici si è attaccata al terreno   D’altronde esiste anche il piede di insalata e il piede di lattuga, che è un modo comune di chiamare una singola pianta, un singolo cespo di insalata.

In senso figurato attecchire si può usare al posto di diffondersi, affermarsi, prendere piede

Avete notato che ogni tanto la moda anni settanta sembra prendere piede nuovamente?

Anche una moda che prende piede sicuramente possiamo dire che “funziona”. Ha attecchito tra la gente. Inizia ad emergere, a diffondersi, a farsi strada.

Dicevo che prendere piede si utilizza anche per le abitudini se si parla di più persone, e più in generale qualunque cosa possa diffondersi ed affermarsi.

Tra gli italiani sta prendendo piede l’abitudine di mettersi la mascherina prima di uscire di casa!

 La variante inglese del Covid sta prendendo piede anche in Italia.

Whatsapp ha preso piede già da qualche anno in tutto il mondo.

Si usa in realtà anche con le ipotesi, a volte impropriamente, proprio come “prendere corpo“. Es:

Sta prendendo piede l’ipotesi di un allungamento del calendario scolastico, per consentire agli studenti di recuperare il tempo perduto a causa del Covid.

Dipende dal senso che si vuole dare alla frase. In questo caso ad esempio potrei voler dire che questa ipotesi di allungare le lezioni per un periodo di tempo aggiuntivo sta prendendo piede nel senso che inizia a trovare un sacco di persone che sarebbero d’accordo con questa idea.

Vedete come col verbo prendere c’è una certa flessibilità nell’utilizzo.

Irina: Sono di un avviso particolare sull’apprendimento della lingua italiana: Mi butto a pesce su ogni episodio per approfondire il mio vocabolario. Non lascio nulla d’intentato pur di migliorare il mio livello.
Devo ammettere  che a volte mi cascano le braccia, perché sembra che il mio cervello somigli a un colino.
Non mi capacito di come ogni due per tre dimentichi delle parole. Forse questo accade perché parlare mi procura batticuore, ho una fifa blu di sbagliare. 
Peraltro va aggiunto che sbaglio un sacco. Ogni volta, parlando a tu per tu con qualcuno, sono lì lì per mollare tutto.
Ciò non toglie che io abbia intenzione di continuare, purché vedrò un miglioramento significativo. A ben pensare, l’amore per la lingua italiana mi far andare avanti di buona lena.
Non so cos’altro dire, se non che tentar non nuoce.
Infatti, nonostante i problemi di cui vi ho parlato,  tanto non me la sento di arrendermi.
Do fondo a tutta la mie energie, perché mi sono prefissa di migliorare. A questo punto non mi va di piantar baracca e burattini.
Finora ho visto i sorci verdi con la grammatica, ma d’ora in poi cambio registro con Italiano Semplicemente. Questo sito è una fucina di idee e un pozzo d’ispirazione.