Il verbo pontificare (ep. 1064)

audio mp3

Trascrizione

Vi do una notizia. Avete mai pensa a costruire un ponte?

Domanda bislacca vero?

Purtroppo, qualora foste interessati a costruirne uno, non potete usare il verbo “pontificare

Infatti questo verbo è più adatto al papa o a un vescovo, ma non quando costruiscono ponti. Non è questo il significato del verbo pontificare. Pontificare significa invece celebrare una funzione religiosa con rito e paramenti solenni. I paramenti sono le vesti indossate durante la celebrazione. Questo chiaramente è il senso proprio di pontificare.

La pontificazione dunque è una cosa solenne, importante. È fatta dal papa addirittura! Non è un caso che il papa si chiama anche il pontefice. Il pontefice pontifica.

C’è però chi, pur non essendo così importante si atteggia a tale, crede di esserlo e così anche lui o lei, sapete cosa fa? Pontifica!

Il verbo chiaramente è usato in modo figurato in questo caso.

Il verbo “pontificare” ha diverse sfumature di significato, ma comunemente si riferisce all’atto di parlare o agire in modo autoritario, specialmente su argomenti di importanza religiosa o anche politica.

Può anche significare assumere un atteggiamento altezzoso, saccente o presuntuoso.

Questi aggettivi sono importanti per capire il senso figurato di pontificare.

Significa assumere toni di solenne superiorità, ad esempio parlando in modo saccente, altezzoso e sussiegoso.

Sussiegoso è un aggettivo non molto usato che significa contrassegnato da una rigida ma altezzosa compostezza.

Altezzoso e saccente sono abbastanza simili come aggettivi. Nel caso di altezzoso parliamo di un comportamento offensivo, parliamo di una boria, una presunzione, di chi si crede più importante degli altri.

Saccente è invece colui che ostenta (che mostra, che esibisce qualcosa con vanto, vantandosi) in modo irritante una cultura personale che crede di avere, ma è una superiorità culturale più presunta che reale. Saccente non è colui che sa, ma colui che crede di sapere.

Col verbo pontificare si usa spesso la preposizione “su” per indicare la questione sulla quale si pontifica.

Non è necessario però specificare.
Es:

Marcello quando si mette a pontificare è veramente insopportabile!

Antonio pontifica spesso sulle sue competenze tecniche

Es:

Il politico continua a pontificare sulle politiche economiche senza ascoltare le opinioni degli altri.

Il politico dunque continua a esprimere in modo presuntuoso e dogmatico le sue opinioni sulle politiche economiche senza ascoltare le opinioni degli altri.

Esprimersi in modo dogmatico significa che ciò che si dice è indubbiamente vero, è indubitabile, indiscutibile, indipendentemente dalla verifica nella realtà e nei fatti. Deriva da dogma, che è un’affermazione che deriva da una rivelazione di Dio. Se parliamo in modo dogmatico allora forse ci crediamo molto importanti e allora ci viene spontaneo pontificare.

Es:

Il capo ha passato la riunione a pontificare sulle regole aziendali senza dare spazio al dialogo.

Il capo cioè ha passato la riunione a esporre in modo autoritario le regole aziendali senza dare spazio al dialogo, alla discussione, al confronto.

Il giornalista ha scritto un articolo in cui pontifica sulla crisi politica internazionale.

Il giornalista ha scritto un articolo in cui esprime in modo presuntuoso le sue opinioni sulla crisi politica internazionale.

Si tratta di qualcosa di esagerato, di qualcuno che, pur non avendo la verità in tasca, si comporta come se l’avesse, esprimendo le sue idee con un tono solenne e autoritario o troppo enfatico.

Il predicatore ha pontificato sulla moralità durante il sermone domenicale.

Il predicatore pertanto ha esposto in modo dogmatico concetti di moralità durante il sermone domenicale.

Anche il sermone è qualcosa di sacro. E un discorso su un argomento sacro, ma d’altronde in questo ultimo esempio parliamo di un predicatore, di un uomo di chiesa che è deputato a predicare. Certo che quando si fa il predicatore è difficile resistere dalla tentazione di pontificare.

Comunque nel prossimo episodio ci occupiamo anche di questo verbo: predicare, e di alcune espressioni di uso comune.

Adesso ripassiamo qualche episodio passato parlando della prossima riunione dei membri dell’associazione Italiano Semplicemente in programma per fine giugno che si svolgerà in Sicilia, in provincia di Siracusa.

– – –

Ripasso in preparazione a cura dei membri dell’associazione Italiano Semplicemente

– – –

Marcelo: Visitare la Sicilia? Bellissimo! Poi ancora meglio se in occasione della riunione annuale dei membri di IS. Ho visto nel programma delle visite interessanti, tra le quali quella alle rovine di Siracusa, e poi la spiaggia! A giugno poi non c’è rischio di incontrare un’ora di turisti!

Hartmut: senza contare il tour enogastronomico. Prevedo che qualcuno si sballerà con l’alcol e altri forse si godranno una bella scorpacciata!

Irina: la cosa più bella sarà sicuramente ritrovare gli amici e fare pratica delle 7 regole d’oro!

Julien: sono arcisicura che sarà un’esperienza da annoverare tra le migliori della mia vita.

Peggy: su questo non ci piove, vale a dire che questo non è opinabile. Ma non voglio apparire altezzosa e saccente. Vi racconteremo dopo come sarà andata.