Accadde il 13 luglio 1878: per sfregio

Per sfregio (scarica audio)

Trascrizione

Nel 1878, il 13 luglio, quando a Roma passava il corteo funebre di Papa Pio IX, la tensione era alle stelle. Il papato, fino a pochi anni prima, aveva governato Roma e parte dell’Italia centrale, ma ora il potere temporale era finito. L’Italia era diventata unita, e Roma era stata proclamata capitale.

Ma non tutti avevano voglia di riconciliarsi. Quel giorno, un gruppo di anticlericali scatenati si scagliò con rabbia contro il corteo funebre del defunto pontefice, colpendo con pietre e bastoni, urlando insulti e minacciando persino di buttare la bara nel Tevere.

Non fu un’azione politica. Non fu una protesta organizzata. Fu un gesto deliberato e offensivo. Fu fatto per sfregio.

Fare qualcosa per sfregio significa offendere intenzionalmente, per disprezzo, provocazione, o rabbia. Non si agisce per un vantaggio, ma per umiliare, per ferire l’altro simbolicamente o moralmente.

Gettare una bara nel fiume non ha senso pratico. Ma farlo al Papa, nel cuore della Roma che aveva appena smesso di essere papale, significava disprezzare tutta la Chiesa. Non bastava la vittoria politica. Si voleva infangare il nemico anche da morto.

Ecco, questo è proprio ciò che si chiama “un gesto fatto per sfregio”.

Dunque, l’espressione del giorno è: “Per sfregio” e si usa per descrivere un’azione fatta per disprezzo, per offendere deliberatamente o semplicemente per il gusto di farlo.

Esempio moderno: “Mi ha parcheggiato davanti al cancello di casa solo per sfregio!”..

D’altronde lo Sfregio indica una ferita al volto o a una parte del corpo, spesso fatta per umiliare (es. “gli hanno fatto uno sfregio con un coltello”).

E però anche una offesa grave, gesto di disprezzo o umiliazione (es. “quello che ha fatto è stato uno sfregio alla sua dignità”).

Sfregiare invece, come è ovvio, significa ferire il volto di qualcuno, solitamente con uno strumento tagliente.

Oppure umiliare o offendere gravemente qualcuno con un’azione simbolica o provocatoria (es. “ha sfregiato la memoria del defunto con quel gesto”).

Donazione personale per italiano semplicemente

Se vuoi e se puoi, aiuta Italiano Semplicemente con una donazione personale. Per il sito significa vita, per te significa istruzione.

€10,00

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.