n. 86 – ANNOVERARE – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

81rtyjrwdil6626153914503528521.jpg

Su Amazon: USUKDEFRESITNL – JP – BR – CA – MX – AU – IN

Trascrizione

Giovanni: mamma cosa mi dici del verbo annoverare?

Giuseppina: il verbo annoverare non viene mai usato dagli studenti stranieri, per questo dedichiamo i due minuti di oggi proprio a questo verbo. È molto usato quando si parla di imprese, di gesta, quando una persona fa qualcosa di importante.

Esempio:

Lo scienziato Einstein è sicuramente da annoverare tra i più grandi di sempre

La vittoria di oggi è da annoverare tra le più belle del campionato.

È lungo annoverare tutti i successi ottenuti dalla Juventus.

Ti annovero tra i miei migliori studenti

Gli esempi fanno capire che si parla sempre di successi, di ottime prestazioni, di performance positive, sebbene annoverare si possa anche usare nel caso opposto volendo. In realtà però questo avviene raramente.

Comunque in b tutti i casi c’è un elenco, come un elenco di successi, o una lista di persone o di vittorie o una categoria particolare. quindi quando si annovera qualcosa si sta cercando di far entrare questo qualcosa in una lista speciale: i migliori studenti, le vittorie più belle, le persone più intelligenti eccetera. Questa categoria, questa lista, questo gruppo si chiama anche “novero”.che posso usare al posto di annoverare, però dobbiamo usare un verbo tipo includere, inserire, appartenere eccetera:

Lo scienziato Einstein è sicuramente da inserire nel novero dei più grandi scienziati di sempre

La vittoria di oggi è da inserire nel novero delle più belle del campionato.

È lungo elencare il novero di tutti i successi ottenuti dalla Juventus.

Sei stato incluso del novero dei miei migliori studenti.

Ripasso espressioni precedenti:

Anthony (Stati Uniti 🇺🇸): Se sei carente in italiano continua ad ascoltare i due minuti quotidiani di italiano semplicemente, e vedrai che presto inizierai ad ingranare. Anche questa spiegazione attiene a questa rubrica. È solo uno dei modi per tendere la manoa chi non vuole lasciare nulla di intentato.

Giovanni: infatti, e senza studiare la grammatica poi; con buona pace di coloro che credono che non se ne possa fare a meno.

inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

Donazione personale per italiano semplicemente

Se hai gradito questo episodio puoi aiutare Italiano Semplicemente con una donazione personale. Le donazioni sono utilizzate solamente per sviluppare il sito ed aiutare un maggior numero di persone nell’apprendimento dell’Italiano. Grazie. Giovanni

€10,00

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.