n. 72 – TENDERE LA MANO – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

Audiolibro specialita copertina

Trascrizione

Tendere la mano. È questa l’espressione di oggi. Ma non si tratta di un’espressione idiomatica. Oppure sì? Diciamo che può essere un’espressione idiomatica ma spesso non lo è. Dipende.

Molti di voi hanno pensato che tendere la mano significa dare una mano, nel senso di aiutare, dare un aiuto, fornire aiuto, prestare soccorso a qualcuno. In realtà tendere la mano non è esattamente come dare una mano.

Infatti chi tende la propria mano verso qualcuno verso cioè una persona, dimostra la propria disponibilità all’aiuto.

L’aiuto quindi viene dopo, dopo che la persona verso la quale la mano è stata tesa ha accettato l’aiuto. Prima si tende la mano e poi eventualmente la mano viene afferrata da chi ha bisogno di aiuto.
Tendere la mano infatti indica una mano che si mostra ad una persona in segno d’aiuto.

Se tu hai bisogno d’aiuto, io posso tenderti la mano: allungo la mia mano verso di te, te la mostro, quindi ti tendo la mia mano.

In effetti “tendere” ha diversi significati, ma indica sempre qualcosa che si trasforma. Se ad esempio un elastico si tende, allora l’elastico si allunga, diventa più lungo.

Riferito a tutti gli oggetti che sono flessibili o estensibili, come gli elastici, è lo stesso: allungare, stendere. Se un oggetto viene teso, come una corda, un filo o un elastico, allora questo oggetto viene allungato.

Gli estremi si allontanano. Una mano non è elastica, ma tendere una mano indica comunque un movimento della mano.verso una direzione.

Quindi, se un tuo amico cade a terra, puoi tendergli una mano per mostrargli la tua disponibilità ad aiutarlo. In senso figurato è lo stesso, ma l’aiuto non è fisico. Qualunque difficoltà abbia una persona, c’è sempre bisogno di qualcuno che gli tenda una mano, qualcuno che sia disposto ad aiutarlo, a socccorrerlo.

Questa mano tesa ha solo bisogno di essere afferrata, ed è un grande gesto di amicizia, ma può essere un grande gesto di umanità, di generosità eccetera, dipende dal contesto.

Il verbo tendere ha anche altri significati ma per ora meglio non andare oltre con le spiegazioni perché il tempo tende ad essere considerato prezioso per gli appassionati della rubrica due minuti con italiano semplicemente.

Ripasso espressioni precedenti:

Oggi Giovanni è in vacanza in montagna, pertanto si è visto costretto a chiedere il nostro aiuto nuovamente. Un altro episodio per interposta persona. Ma la cosa importante è che un’altra tappa del percorso verso l’apprendimento dell’italiano sia stata superata. Spero che ci sia bel tempo dove è andato Giovanni, ma le previsioni danno rovesci tutta la settimana.

——

L’inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro.

Domande Esercizio Nº 72

1. TENDERE LA _ _ _ _  è esattamente uguale a DARE _ _ A MANO. a) Vero b) Falso

2. DARE UNA MANO significa dare un aiuto, fornire aiuto, prestare soccorso a qualcuno. a)Vero b) Falso.

3. TENDERE LA MANO indica un movimento della mano verso una direzione. a) Vero b)F also

4. TENDERE LA MANO è un gesto che si mostra ad una persona in segno di aiuto. a) Verob b) Falso

5. Se una persona ha bisogno di aiuto, in senso figurato se può TENDER_ _ LA MANO a) Vero b) Falso

6. Quando si TENDE UNA Mano, che questa venga afferrata o meno, è un gesto di grande amicizia, di umanità, o di semplice generosità, a) Vero b) Falso c) Dipende dal contesto.

Risposte Domande Esercizio Nº 72

1. TENDERE LA MANO è esattamente uguale a DARE UNA MANO. b) Falso

2. DARE UNA MANO significa dare un aiuto, fornire aiuto, prestare soccorso a qualcuno. a)Vero.

3. TENDERE LA MANO indica un movimento della mano verso una direzione. a) Vero

4. TENDERE LA MANO è un GESTO che si mostra ad una persona in segno di aiuto. a)Vero

5. Se una persona ha bisogno di aiuto, in senso figurato se può TENDERLE LA MANO. a)Vero

6. Vero

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.