n. 135 – INDEFESSO – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

1 – Vieni con noi: Entra nell’associazione Italiano Semplicemente

2 – Ascolta e impara: gli audio-libri di Italiano Semplicemente

3 – Corso di Italiano Professionale: il programma delle lezioni

Trascrizione

Cosa succede quando vi stancate?

Parliamo di stanchezza quindi. Ma non è questa la parola del giorno,

Volevo solo dirvi che quando una persona non si stanca mai si dice instancabile. Questo probabilmente lo sapete già.

Una persona instancabile è una persona che non si stanca mai.

In realtà però si usa anche un altro aggettivo quando dobbiamo descrivere una persona che non si stanca mai di fare qualcosa.

Potrei parlare di un lavoratore instancabile ad esempio.

Si tratta di un lavoratore che non si stanca mai.

Oppure potrei dire che questa persona è un lavoratore indefesso.

Questa è la parola del giorno.

Un lavoratore indefesso è un lavoratore instancabile, ma c’è qualcosa in più.

Questo lavoratore lavora assiduamente, cioè lavora con assiduità. E’ un lavoratore assiduo. Cioè? Anche questa è una parola complicata per gli stranieri.

Siamo di fronte ad una persona perseverante, cioè che cioè persevera, che insiste, che non si arrende, una persona costante, spesso diligente. Chi lavora con costanza, cioè costantemente, senza fermarsi, senza arrendersi, chi lavora con diligenza, cioè con precisione, con scrupolo, con attenzione,  sicuramente è un lavoratore indefesso.

Lavora indefessamente quindi, cioè lavora in modo indefesso. C’è più della mancanza della stanchezza: c’è coraggio, c’è abnegazione: questo lavoratore crede in quello che fa,

Indefesso (o indefessa) potete usarlo non solo riferito ai lavoratori, ma a qualsiasi attività. Si stanno descrivendo persone o comportamenti impeccabili, o si descrive una persona per farla apparire inattaccabile da ogni accusa oppure per sottolineare i meriti e il suo impegno in un certo ambito.

Greta Thunberg è una indefessa sostenitrice della lotta ambientale

Personalmente ho una indefessa speranza che Greta non si arrenda mai.

Il Papa difende indefessamente i più deboli.

Ci sono persone che hanno un impegno civile coraggioso ed indefesso.

A proposito di ambiente, ripassiamo adesso alcune espressioni passate:

Andrè (Brasile): Alla fine del mese di agosto una marea nera è emersa sulle coste del nordest brasiliano, e anche se siamo ormai a novembre, nessuno è riuscito ancora a capacitarsi di come questa tragedia sia potuta accadere! Si dà il caso però che il governo sia indisposto verso le questioni ambientali. Lo dimostra il fatto che ad aprile il presidente brasiliano abbia abolito il comitato esecutivo sulle catastrofi di questo tipo. Nell’attesa di trovare chi risponderà di quanto accaduto, possiamo già dirvi chi ne paga le conseguenze. I più colpiti da questo disastro sono stati i pescatori, le vendite di frutti di mare e pesce e il turismo locale, comunque siamo un po’ tutti noi a pagarne lo scotto! Per ora i cittadini sono solamente arrabbiati, ma quanto bisogna sopportare ancora? Quando sarà colma la misura?

L’Inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.