n. 124 – PRENDERE CON LE MOLLE – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

1 – Vieni con noi: Entra nell’associazione Italiano Semplicemente

2 – Ascolta e impara: gli audio-libri di Italiano Semplicemente

3 – Corso di Italiano Professionale: il programma delle lezioni

Video

Trascrizione

Khaled (egitto) e Lejla (Bosia): Due minuti con Italiano Semplicemente, episodio n. 124.

Giovanni: Oggi parliamo di molle. sapete cosa sono le molle? Innanzitutto molle si pronuncia con la o aperta: mòlle. Le molle, plurale di molla sono degli oggetti metallici che servono a fare varie cose: in generale una molla si deforma, si deve deformare, deve accorciarsi e allungarsi, deve diventare lunga e poi corta. Pensate al “materasso a molle”, un materasso, quindi che serve per dormire, con dentro delle molle, moltissime molle, che evidentemente servono per stare comodi. Quindi la funzione delle molle è quella di piegarsi. Si usano anche nelle macchine e nelle moto, e servono ad ammortizzare, cioè a far rimbalzare la macchina o la moto se si prende una buca nel terreno.

Ora, vi parlerò dell’espressione “prendere con le molle“, che si usa quando c’è una questione delicata, molto delicata, quando bisogna stare attenti alle conseguenze di un’azione.

Si può usare in moltissime occasioni diverse, ogni volta che siamo di fronte a qualcosa che dobbiamo prendere con le molle, cioè trattare con molta cautela, con prudenza, attenzione. Non parliamo di oggetti quindi: le molle sono solamente un’immagine figurata. Se prendete una buca con la macchina e le molle degli ammortizzatori non funzionano potete rompere tutto! Lo stesso accade con tutte le situazioni in cui bisogna stare attenti. Infatti se non si presta la necessaria attenzione potrebbero accadere dei guai seri, dei danni. In queste occasioni potete usare prendere con le molle.

Ad esempio nello sport, se c’è una partita difficile, a cui prestare attenzione e non sottovalutarla, possiamo dire che:

La partita va presa con le molle, perché l’avversario può essere molto pericoloso, quindi sarà una gara da prendere con le molle.

Parliamo di razzismo? ok, ma stiamo attenti, perché su certi argomenti è opportuno andarci con le molle, sono argomenti da prendere con le molle.

Si usa anche in questo modo: “andarci con le molle” cioè “andarci piano“, cioè stare attenti.

Informalmente si dice spesso: hei, vacci piano!

Vale a dire “stai attento!”

Vacci piano con i bambini piccoli, stai attento a come li prendi perché puoi fargli male.

Prendere con le molle è molto simile ma si usa maggiormente in situazioni meno materiali, sempre nelle questioni difficili da affrontare ma “vacci piano”, “andiamoci piano” eccetera è anche più informale e usato nella lingua di tutti i giorni.

Sapete quando si usa anche? Questo è un secondo utilizzo di “prendere con le molle“, Quando si ascolta qualcosa, un’affermazione da parte di una persona e si ha il dubbio che questa informazione, questa dichiarazione non sia credibile, attendibile e di conseguenza che sia meglio non credere a quanto si dice prima di aver fatto un’attenta verifica.

Le dichiarazioni di Marco sono sempre da “prendere con le molle” cioè occorre verificarle, perché Marco non sempre è affidabile nelle sue affermazioni. In questo caso parliamo di dubbi legati alla credibilità di una persona.

Ora ripassiamo le espressioni passate parlando di credibilità:

Cristine (Brasile): Sto imparando a ballare, ed il mio obiettivo è riuscire a muovermi con grazia. Cosa non facile però, perché dovrei anche dimagrire un po’. Dieci chili in meno sarebbero sicuramente benaccetti. Oltretutto in questo modo riuscirei anche ad indossare uno di quei vestitini un po’ osé che mi piacciono tanto. Credo che dovrò ricorrere all’ausilio di un nutrizionista.

L’Inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

alone bed bedroom blur
Photo by Pixabay on Pexels.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.