L’esercente (scarica audio)
Trascrizione
In questa lezione, la numero 9 di due minuti con Italiano Commerciale parliamo dell’ESERCENTE. Cos’è?
Casomai chi è, perché l’esercente è una persona, e precisamente la persona che svolge un’attività commerciale in proprio, senza dipendere da un datore di lavoro. E’ lui il datore di lavoro, l’esercente!
In pratica l’esercente è il proprietario o anche il gestore di un negozio o di un locale pubblico.
Ma perché si chiama così?
Perché l’esercente esercita una professione, e precisamente gestisce un esercizio commerciale, vale dire che è il proprietario dell’azienda che svolge un’attività di vendita diretta al pubblico. e come si chiama l’azienda che gestisce l’esercente? Negozio? Anche, ma il termine più adatto è esercizio commerciale, che equivale a tutti gli effetti ad un negozio.
Tale azienda quindi, in ambito commerciale e solo in questo ambito possiamo chiamarlo esercizio commerciale, un luogo in cui si lavora, come in tutte le aziende. In particolare il suo proprietario, colui che la possiede, colui che la gestisce esercita una attività, e di conseguenza è un esercente. Un esercente di un’esercizio commerciale.
Questo è pertanto un episodio squisitamente dedicato all’italiano commerciale.
Per esercitare un’attività non è necessario essere nel mondo del commercio, poiché anche un’arte o una qualsiasi professione si dice che si esercita, che viene esercitata: va bene anche per qualsiasi mestiere e veramente si va anche oltre, poiché posso esercitare anche una pressione o un’influenza, ma quando si parla di esercenti si parla solamente di chi ha un negozio, specialmente di generi alimentari, oppure se questa persona conduce un bar, un caffè, un ristorante, o una merceria, un negozio di idraulica, un panificio, e tante altre attività simili. Insomma ogni attività commerciale che vende al pubblico, che siano beni o servizi, sono esercizi commerciali e sono gestiti da esercenti. Ricordate che chi lavora in uno di questi esercizi non è detto sia l’esercente, ma può anche essere un normale dipendente dell’esercente.
– – –
