n. 92 – LASCIARE IL TEMPO CHE TROVA – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

LINK UTILI

Trascrizione

Giovanni: cosa possiamo farne del tempo una volta che l’abbiamo trovato? Vi lascio alle parole di Flora.

Flora: I due minuti odierni sono dedicati all’espressione lasciare il tempo che trova.

Ragioniamo sul significato dell’espressione: Cosa trova tempo?

Diciamolo meglio: Per che cosa una persona, la società, spende del tempo?

Per qualcuno, qualcosa di interessante, di importante, che, ovviamente, non può essere conosciuta, giudicata, svolta, effettuata, in un attimo.

Il verbo “trovare” in questa frase non deve risultarci strano, perché in italiano “trovare del tempo” significa ritagliarsi nel corso della giornata, settimana, mese, anno, etc dei momenti per fare una determinata cosa:

Quest’autunno devo assolutamente trovare del tempo per andare in palestra

Quindi, alla luce delle nostre riflessioni, deduciamo che “lasciare il tempo che trova” indica che qualcuno, qualcosa, è di scarsissima importanza per noi, per la comunità.

Di cui non ci curiamo oppure che non ha benefici reali che arrecano miglioramenti.

L’omeopatia è una cura che lascia il tempo che trova per le malattie serie. L’otite, ad esempio, si sconfigge con gli antibiotici, altro che erbe ed unguenti.

Questa sfumatura ce la dà il verbo “lasciare”. Il senso dell’espressione è:

Qualcuno, qualcosa, non occupa tempo nella mia vita, nella storia, perché essendo di scarso valore, lascia subito il tempo che gli si dovrebbe dedicare.

Meglio:

Non mi curo di qualcosa che dovrebbe avere il suo giusto tempo di esecuzione, perché la ritengo inutile, dannosa, offensiva, etc. oppure la cui azione o intervento non produce alcun effetto nella società, per me, etc.

Lasciare il tempo che trova sottolinea, anche, l’inutilità di impiegare del tempo a discutere su qualcosa o a cercare una risposta definitiva e precisa. In altre parole potremmo dire “è quasi impossibile arrivare a una conclusione certa, quindi non vale la pensa indagare oltre”.

Questo tuo piccolo slogan lascia il tempo che trova. La verità, per me, è che non hai voluto affrontare con criterio la situazione, ed ora, pensi che basti gridare allo scandalo. Tutti sapevamo che Tizio giocava d’azzardo.

La pubblicità cruenta sui cambiamenti climatici lascia il tempo che trova se tutti gli Stati non mettono in atto serie politiche per modificare questa situazione che, oggi, appare irreversibile.

Le infatuazioni degli adolescenti lasciano il tempo che trovano. Non mi preoccuperei della cotta di Giorgia per Gerardo. D’estate ci si innamora spesso. A dicembre, per Giorgia sarà solo un dolce ricordo.

Giovanni: grazie Flora, allora adesso ripassiamo qualche espressione precedente, certo del fatto che questo non lascia il tempo che trova, considerando che è proprio questo il senso della rubrica “due minuti con Italiano Semplicemente”.

Adriana (Bulgaria) e Martine (Francia):

Come fare per fare in modo che 2 minuti siano utili? Potrei starmene sul divano a cincischiare, mangiando qualcosa ogni due per tre davanti alla TV, oppure  tener fede ai miei propositi, ed ascoltare i due minuti con Italiano Semplicemente, conformemente alle mie abitudini quotidiane. Vi dirò che mi piace avere una routine quotidiana di questo tipo. Vuoi che prima o poi non mi entrino in testa questi episodi?

L’Inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

Donazione personale per italiano semplicemente

Se vuoi e se puoi, aiuta Italiano Semplicemente con una donazione personale. Per il sito significa vita, per te significa istruzione.

€10,00

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.