n. 38 – BALZARE AGLI OCCHI – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

scarica il file audio

Video

Trascrizione

Balzare significa saltare. Se faccio un salto, faccio un balzo. E allora? C’è qualche differenza?

Ovviamente. Un balzo è un salto improvviso, un salto fatto di scatto, un salto che spesso dimostra destrezza, velocità, forma fisica.

Se fate uno scherzo ad una persona che dorme, probabilmente questa persona balzerà in piedi in un secondo per lo spavento, come anche una tigre, che balza sulla preda in un attimo. Il gatto fa un balzo per prendere il topo.

Ed in senso figurato? Ovviamente si può usare anche in senso figurato. Figuriamoci!

Se una cosa balza all’occhio, agli occhi, oppure se balza allo sguardo, allora evidentemente è una cosa che attira l’attenzione. Non si può non notare, è troppo evidente. Potete usare anche il verbo saltare comunque.

Sono sicuro che guardandomi in faccia non vi sfuggirà il mio naso. Infatti è un particolare che balza subito agli occhi.

Allo stesso modo balzano agli occhi facilmente, venendo in Italia, le differenze che ci sono tra un luogo e l’altro. Sono evidenti. Ci si accorge dubito delle cose che balzano agli occhi.

Se non c’è lo sguardo di mezzo, cioè la vista, insomma gli occhi, ma solamente qualcosa che si nota, qualcosa che facilmente non sfugge all’attenzione, allora la frase diventa: balza all’attenzione.

Ad esempio balza facilmente all’attenzione che il livello del calcio italiano sia sceso negli ultimi tempi.

Balza all’attenzione che negli ultimi anni si stia osservando un anomalo riscaldamento del pianeta. Sarà dovuto all’uomo?

Basta guardare la differenza tra due fotografie di una montagna innevata, oggi e 30 anni fa e balzano subito all’occhio le differenze.

E all’orecchio? Una cosa che ascoltate può balzare all’orecchio? Perché no!

—-

L’inizio e la fine di ogni episodio dei due minuti con italiano semplicemente servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.