n. 163 – RITAGLIARSI – 2 minuti con Italiano semplicemente

File audio

Trascrizione

Giuseppina: Ciao amici, sono appena riuscita a ritagliarmi del tempo per realizzare questo episodio il n. 163 della rubrica due minuti con italiano semplicemente.

Se state ascoltando anche voi vi siete ritagliati del tempo. Certo, bisogna essere molto impegnati per ritagliarsi del tempo.

In questo caso però basta ritagliarsi appena due minuti. Chi di noi non riesce a ritagliarsi due minuti? Difficile trovare delle scuse convincenti!

Comunque avrete capito che i due minuti di oggi sono dedicati al verbo ritagliarsi, versione riflessiva di ritagliare.

Non significa solamente tagliarsi due volte, cioè procurarsi una ferita, un taglio un’altra volta. Vediamo qualche esempio:

Io mi ritaglio due minuti per rilassarmi

Tu potresti ritagliarteli per fare qualcos’altro.

Lui si ritaglia mezz’ora per fare sport.

Perché non ci ritagliamo un paio d’ore per fare una cenetta assieme?

Ce la fate a ritagliarvi un fine settimana da passare insieme sulla neve quest’inverno?

I miei genitori hanno una giornata piena di impegni, ma cercheranno di ritagliarsi un’oretta per prepararci il pranzo.

Avete capito bene: significa trovare del tempo con difficoltà, ricavare, o ricavarsi del tempo, trovare uno spazio di tempo e la possibilità di fare qualcosa di particolare all’interno delle altre vostre attività.

Ora ascoltiamo chi ha cercato di realizzare una frase di ripasso per voi ritagliandosi del tempo tra i mille impegni quotidiani.

Che fatica eh?

Giovanni: e brava mamma, hai sforato solo di nove secondi!

Ulrike (Germania 🇩🇪):

Volentieri mi ritaglierei del tempo per darti manforte con una bella frase di ripasso. Nulla quaestio, se non fosse per il fatto che ne avevo già fatte parecchie ed ora mi sento sguarnita di idee. Per questo non vedo come possa esserti d’ausilio. Anzi, mi vedo costretta a darmi alla fuga, almeno per il momento. Tocca a te creare una frase di ripasso, sarai senz’altro in grado di sforderarla in men che non si dica. Io tornerò alla carica un’altra volta.

L’Inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.