n. 47 – RISPOLVERARE – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

Libro disponibile anche su Amazon

Trascrizione

Sai cosa facciamo oggi? Ascoltiamo i due minuti quotidiani e poi rispolveriamo gli episodi passati di questa rubrica che ne dite?

Bene, allora oggi di cosa parliamo? Che ne dite del verbo rispolverare?

Se sei uma casalinga, forse stai togliendo la polvere dalla libreria, stai cioè spolverando la libreria. Se lo fate anche un’altra volta allora rispolverate la libreria.

Già, perché rispolverare, è vero, significa spolverare un’altra volta, ma in generale, se volete rispolverare qualcosa, qualunque cosa sia, dovete concentrarvi maggiormente su “un’altra volta” e non sulla polvere.

Ad esempio il passato può essere rispolverato, e quando accade, lo si sta riprendendo, riconsiderando, rianalizzando, riesumando, riproponendo. Insomma il passato, o meglio, qualunque cosa che è accaduta in passato, può essere rispolverata, perché sembrava dimenticata, sembrava sepolta dalla polvere (in senso figurato) ed invece qualcuno adesso la rispolvera.

Immaginatevi una coppia di fidanzati che litiga:

Donna: Ricordi 10 anni fa? Quando mi hai detto che non ti piacevo più?

Uomo: Eh, adesso stai rispolverando il passato! Dimentica il passato!

Hai dimenticato come si parla in italiano?

Bisogna assolutamente rispolverarlo, anche due minuti al giorno, non credi?

Rauno (Finlandia) ed Ulrike (Germania): Con solo due minuti al giorno riuscirai senz’altro a tener fede al tuo impegno nel migliorare l’italiano. Non ci pensare troppo, che sarà mai una parentesi di due minuti al giorno. Rispolvera la tua determinazione e terrai a bada anche i tuoi sensi di colpa.


L’inizio e la fine di ogni episodio dei due minuti con italiano semplicemente servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.