n. 62 – SCERVELLARSI – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

scarica il file audio

donazione

Trascrizione

Natalia (Colombia): Perché continuate a scervellarvi sul migliore sistema per imparare l’italiano? Perché continuate a spremere le meningi e ad affaticarvi la mente in studi grammaticali e lezioni davanti al PC, alla ricerca di una soluzione al problema dell’apprendimento di una lingua? Perché lambiccarsi ancora il cervello ora che avete trovato trovato Semplicemente?

Brava, perché? Scervellarsi è la parola da spiegare oggi.

Cosa abbiamo nella testa? Abbiamo il cervello, l’organo che ci permette di pensare. Quindi ci permette anche di pensare a come risolvere un problema.

Scervellarsi infatti non significa togliersi il cervello, ma bisogna ancora una volta leggere il senso figurato. Quando si pensa troppo ad una soluzione di un problema, si rischia di scervellarsi, cioè di far lavorare troppo il cervello tanto da “uscire di testa”, tanto da impazzire.

Perché quindi continuare a scervellarsi (attenti alla pronuncia, che inizia con sc- come scemo, scimmia, sciame): scervellarsi. Perché continuare a affaticare la mente? Questo è il senso in effetti. Potete usare questo verbo ogni qualvolta vogliate esprimere uno sforzo mentale eccessivo alla ricerca della soluzione di un problema.

Si dice anche lambiccare, anzi lambiccarsi, ancora in senso riflessivo, perché si parla sempre di persone che si lambiccano per risolvere un problema.

Vi faccio alcuni esempi:

Puoi lambiccarti quanto vuoi, tanto non c’è niente da fare.

Inutile scervellarsi, non c’è una soluzione.

Mi sono scervellato per capire come risolvere questo problema

I due verbi scervellarsi e lambiccarsi si usano praticamente sempre quando i problemi sono impossibili o difficili da risolvere, quindi in senso negativo, per dire che gli sforzi sono inutili. Ma nessuno vi vieta di dire ad esempio:

Dopo essermi scervellato per due ore, alla fine ho trovato la soluzione!

Liliana (Moldavia): questo verbo lambiccarsi mi ha colto alla sprovvista, perché non sapevo come pronunciarlo. Allora adesso finalmente posso smettere di scervellarmi, perché ora lo so! Se ci pensavo ancora un po’ rischiavo seriamente di sembrare un’anima in pena, Bravo Gianni, bella spiegazione. Adesso basta sennò mi danno della ruffiana!

———

L’inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro.

Domande esercizio

1. Quando si pensa troppo ad una soluzione di un problema, si rischia di ________!

2. Quando fai lavorare troppo il cervello, perché hai fatto uno sforzo mentale, che tia A_ _ _ _ _ _ _ la mente, si dice che ti sei scervellato.

3. Il verbo SCERVELLARSI ha a che fare con quale organo che hai nella testa?

4. Se ti sei SCERVELLATO vuole dire che si sente come se il cervello esce dalla TESTA (si fa per dire) tanto da impazzire. Vero o Falso?

5. Se ti sei sforzato molto per risolvere un problema oltre a scervellarti si può dire che ti sei Lamb _ _ _ _ _ _  il cervello!

6. Quando, per trovare la soluzione ad un problema devi impegnarti tanto da  impazzire puoi dire che a) Ti sei SCERVELLATO b) ti sei LAMBICCATO il cervello.

Risposte

1. Quando si pensa troppo ad una soluzione di un problema, si rischia diSCERVELLARSI!

2. Quando fai lavorare troppo il cervello, perché hai fatto uno sforzo mentale, che ti AFFATICA la mente, si dice che ti sei scervellato.

3. CERVELLO

4. VERO

5. Se ti sei sforzato molto per risolvere un problema oltre a scervellarti si può dire che ti sei LAMBICCATO il cervello!

6. a) e b)

 

person people woman hand
Photo by Public Domain Pictures on Pexels.com

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.