517 Non ci piove

Non ci piove (scarica audio)

 

Video Youtube

qui non ci piove

Trascrizione

Non tutti gli episodi della rubrica due minuti con Italiano Semplicemente sono della durata di due minuti, e su questo non ci piove, ma prometto che stavolta ce la farò.

“Su questo non ci piove” è un’espressione, un detto col quale si afferma una certezza, qualcosa di certo, di sicuro, qualcosa sulla quale non abbiamo dubbi. Un’espressione ovviamente colloquiale. Potete anche dire “qui non ci piove!“, dove “qui” non indica un luogo riparato, dove non può cadere la pioggia, ma, come detto una certezza.

Non si ha però certezza sul motivo di questo modo di dire. Perché si dice che non ci piove? Forse la pioggia rappresenta l’incertezza, la precarietà, oppure ci si riferisce alla “pioggia di critiche“, espressione che indica una elevata quantità di critiche. Non si sa in realtà.

Non importa l’origine comunque. L’importante è che anche col tono si esprima sicurezza e certezza in ciò che si dice.

Ho ragione io, su questo non ci piove!

Ho visto Giovanni, sono sicuro che era lui. Su questo non ci piove!

Irina: Oggi ho litigato con un tizio per il parcheggio oggi. *Per quanto,* credo avesse ragione lui. Ma mi sono innervosito *per via* del suo tono scortese, e mi è partito un insulto!

Mariana: vedi di munirti un po’ di pazienza per non finire col passare dalla parte del torto. 

Emma: vedi un po’! Senno c’è rischio che tu possa finire in galera!. 

Irina: invece l’avrei anche mandato a quel paese, senza neanche dire una mezza parola. 

Khaked: ragazzi, smorzate i toni e andateci piano. Siamo nel mese più sacro di Ramadan, cerchiamo pertanto di essere all’altezza di Dio, senza fare torto a chicchessia.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.