Fossilizzarsi (scarica audio)
Trascrizione

C’è un verbo italiano che si usa spesso per indicare chi resta fermo, immobile, incapace di cambiare. Questo verbo è fossilizzarsi.
Già la parola evoca un’immagine potente: quella del fossile. Un resto di qualcosa che un tempo era vivo, dinamico, ma che con il tempo è diventato pietra. Immutabile. Irrigidito.
Ebbene, proprio da lì viene il verbo fossilizzarsi: dal latino fossilis, cioè “che si estrae da sotto terra”, che a sua volta deriva da fodere, “scavare”.
I fossili, infatti, si trovano scavando sotto terra: sono ciò che rimane, pietrificato, di piante e animali vissuti milioni di anni fa.
In senso figurato, fossilizzarsi significa restare ancorati a idee, schemi, abitudini o metodi ormai superati.
Si dice ad esempio:
“Il professore si è fossilizzato su un solo metodo di insegnamento.”
“Non possiamo fossilizzarci su vecchie norme, il mondo cambia!”
E qui entra in scena un personaggio nato proprio il 23 luglio, anno 1946.
Edoardo Bennato. Chi è cresciuto negli anni ’80 lo ha visto… cantare, gridare, farsi beffe del potere.
Edoardo Bennato, noto per il suo spirito anticonformista, ha spesso criticato nelle sue canzoni proprio l’immobilismo della società, la burocrazia, la scuola, la politica, e in generale le regole imposte e mai messe in discussione. Questo rende l’idea del verbo fossilizzarsi.
Bennato ha mescolato rock, blues e musica popolare senza paura di rompere gli schemi.Ha continuato a produrre musica per decenni, senza mai diventare una “statua di sale” del passato. Non è certamente un fossile della musica lui, pur avendo ormai una certa età.
Nel linguaggio quotidiano, “fossilizzarsi” si può usare anche in modo più leggero:
– “Mia madre si è fossilizzata su quella marca di detersivo, non ne prova altri!”
“Ci siamo fossilizzati su quel ristorante… cambiamo ogni tanto!”
– – – – –
Italiano Semplicemente è un progetto dedicato a tutti gli stranieri che vogliono imparare l’italiano autentico, quello vivo, idiomatico, spontaneo, quotidiano.
☕ Se ti piacciono i miei podcast, le spiegazioni e gli episodi speciali, puoi offrirmi un caffè per sostenere il progetto!
Anche un piccolo gesto è un grande incoraggiamento.
Grazie di cuore! 💛
— Giovanni