Significativo (scarica audio)
Trascrizione

Il 29 luglio 1900, l’Italia fu sconvolta da un gesto eclatante . Il re d’Italia, Umberto I, fu ucciso a colpi di pistola da Gaetano Bresci, un anarchico rientrato dagli Stati Uniti appositamente per compiere l’attentato. Il gesto – clamoroso, violento, plateale – fu compiuto in pubblico, davanti a una folla, e aveva lo scopo dichiarato di “vendicare il massacro di Milano” del 1898, quando il generale Bava Beccaris aveva represso con i cannoni una protesta popolare, sparando sulla folla affamata, con il consenso del re. Da quel momento la gente inizio a chiedersi: ma la monarchia è veramente un bene per l’Italia?
Nel 1898, l’Italia — e in particolare Milano — fu colpita da una grave crisi economica e alimentare. I raccolti del grano erano scarsi e il prezzo del pane aumentava troppo. La gente protestò contro il caro-vita e queste furono le conseguenze.
Ed è proprio questa l’occasione per spiegare la locuzione “un gesto eclatante”.
La parola eclatante viene dal francese éclatant, derivato di éclater (“scoppiare”, “esplodere”). In italiano, qualcosa è eclatante quando è clamoroso, vistoso, destinato a far rumore mediatico o emotivo, spesso per provocare una reazione forte.
Eclatante è:
un gesto plateale
una notizia che scuote l’opinione pubblica
un risultato fuori dall’ordinario
Potremmo dire anche clamoroso, spettacolare, scioccante, sensazionale.
L’assassinio del re fu un gesto eclatante che voleva attirare l’attenzione sulle ingiustizie sociali.
Il suo abbandono, dichiarato in diretta TV, fu un’uscita davvero eclatante.
La squadra ha ottenuto una vittoria eclatante, 5-0 in trasferta!
“Eclatante” non è neutro: può avere una connotazione positiva o negativa a seconda del contesto.
Una scoperta eclatante è una scoperta importante, rivoluzionaria, ma un crimine eclatante è un delitto che colpisce, che fa scandalo.
Spessissimo si associa al termine gesto.
“Compiere un gesto eclatante” quindi è fare qualcosa di clamoroso, spesso per attirare l’attenzione su un’idea o una causa.
– – – – –
☕ Se ti piacciono i miei podcast, le spiegazioni e gli episodi speciali, puoi offrirmi un caffè per sostenere il progetto!