n. 149 – UNA RIPICCA – 2 minuti con Italiano semplicemente

File audio

Audiolibro COPERTINA.jpg

Trascrizione

Giuseppina: episodio n. 149 della rubrica “due minuti con Italiano Semplicemente“, per tutti gli stranieri che sono desiderosi di aumentare il loro vocabolario.

Oggi vediamo insieme la parola “ripicca” con due c. La ripicca, una ripicca, ripicche al plurale.

Si tratta di un dispetto, di uno sgarbo fatto da una persona ad un’altra.

Molto comune nel linguaggio colloquiale, quello di tutti i giorni, ma non è dialettale. E’ molto comune perché è legato agli atteggiamenti delle persone, che quando agiscono, quando si comportano in un certo modo possono farlo “per ripicca“.

Ma cosa significa?

Sapete che le persone spesso agiscono mossi dall’orgoglio, o magari sono semplicemente arrabbiate con qualcuno, spesso per questini di poca importanza.

Allora in queste circostanze, una persona potrebbe credere di aver ricevuto un torto, e in questi casi, parecchie persone possono agire per ripicca.

Questo accade quando il loro comportamento è una reazione al torto che credono di aver subito, e non per altri motivi: non perché è normale comportarsi in quel modo, perché è razionale, non perché hanno un carattere particolare e agiscono sempre allo stesso modo, non perché sono pazzi, non perché non hanno capito bene o per qualsiasi altra ragione, ma solo per ripicca: sono arrabbiati, e agendo per ripicca, in qualche modo si sfogano, vogliono dimostrare che hanno subito un torto, non sono d’accordo con una decisione presa, oppure agiscono per ripicca perché sono molto orgogliosi, o perché se la prendono, si offendono facilmente e non sanno nascondere la loro delusione e la loro arrabbiatura. Spesso si tratta di persone impulsive.

Non è positivo fare qualcosa semplicemente per ripicca, perché potrebbe essere illogico, e si rischia di non fare neanche i propri interessi per via del nostro orgoglio che prende il sopravvento sulla razionalità.

Perché oggi non parli?  La tua è solo una ripicca, ammettilo! Smettila di fare il bambino!

Per ripicca” equivale a “per dispetto“, ma un dispetto dovuto ad un presumibile torto subito. Come avrete immaginato, fare una ripicca o agire per ripicca spesso è giudicata come una cosa infantile.

Dai, non essere così esagerato, non puoi non invitare Giovanna al nostro matrimonio solo per ripicca. E’ una nostra amica da sempre!

Il vigile fa una multa a Marco che poi per ripicca danneggia l’auto dello stesso vigile!

Un ragazzo, lasciato dalla fidanzata, per ripicca ha pubblicato le loro foto intime su Instagram!

Ora ascoltiamo una frase di ripasso delle espressioni precedenti.

Giovanni: sì, grazie mamma, ascoltiamo una frase di ripasso da uno dei membri dell’associazione. Chi si offre? Nessun volontario?

Sofie (Belgio): Mi sa che non ci accalchiamo per fare una frase di ripasso. Infatti, spesso bisogna che Giovanni torni alla carica e ci incalzi di richieste. Ogni 2 per 3 ci vediamo costretti a dare seguito alle sue domande, e la sua tenacia non ci fa sballare ma fatto sta che ci impressiona! Che vuoi, è un professore molto indefesso, ma, Ahimè, sento già una voce che dice: “Non ti ci facevo ma adesso fai proprio la ruffiana!” E allora io posso rispondere: vuoi che non lo sappia?

Giovanni: grazie Sofie. Hai utilizzato ben 14 espressioni, e io sinceramente ti ci facevo, perché no!

149_ripicca_immagine

Donazione personale per italiano semplicemente

Se hai gradito questo episodio puoi aiutare Italiano Semplicemente con una donazione personale. Le donazioni sono utilizzate solamente per sviluppare il sito ed aiutare un maggior numero di persone nell’apprendimento dell’Italiano. Grazie. Giovanni

€10,00

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.