n. 168 – ESSERE INSOFFERENTI – 2 minuti con Italiano semplicemente

File audio

Trascrizione

Giuseppina: siete insofferenti al classico studio della grammatica ed agli esercizi? Bene allora siete sul posto giusto. Lo sono anch’io.

Anch’io lo sono da sempre Intendo insofferente. Sono insofferente allo studio della grammatica anch’io.

Questo però non significa che sono sofferente. Non è esattamente questo che intendo.

La sofferenza è un termine riservato alle sofferenze fisiche e psicologiche, dove c’è dolore o malessere in generale.

Il termine insofferenza invece si usa quando qualcosa non si riesce a sopportare. Quando una persona è insofferente a qualcosa non riesce a sopportare qualcosa, è incapace di sopportare e di adattarsi.

Si usa in questo modo, per indicare l’incapacità alla sopportazione, l’assenza di pazienza.

Ma chi è insofferente, soffre?

Beh direi di sì, talmente tanto che non riesce a sopportare questa sofferenza. Soffre al solo pensiero di questa cosa di cui è insofferente o verso cui è insofferente.

Vedete che mentre incapace è il contrario di capace, nell’insofferenza c’è della sofferenza ma non c’è pazienza, non c’è sopportazione.

Si dice anche: non riuscire a soffrire qualcosa o qualcuno. Equivale ad essere insofferenti a/verso qualcosa o qualcuno.

Giovanni è troppo antipatico, non riesco proprio a soffrirlo.

Quindi sono insofferente a Giovanni. Sono insofferente verso Giovanni.

C’è chi è insofferente ad essere controllato, c’è chi prova insofferenza verso le persone che parlano troppo. Ci sono partiti politici insofferenti alla democrazia, ma ci sono, fortunatamente, anche molte persone insofferenti verso di loro.

Bene, se non mi soffrite più, vi lascio ascoltare una frase di ripasso da un membro dell’associazione Italiano Semplicemente.

Cristine (Brasile 🇧🇷) e Camille (Libano 🇱🇧):

Questo capodanno sarà il migliore della mia vita. Me lo sento.

Però qualcosa non torna: non ho ancora deciso dove andare.

Dovrei spostarmi con la macchina ma non me la sento. Dovevo chiamare il mio amico, sennonché mi ha detto che si è ammalato e sta in ospedale.

Divertirsi dove quindi? A casa? Sembra un’ipotesi veramente peregrina, e dire che sono ancora convinto che sarà un capodanno con i fiocchi.

Vedremo!

– – –

Rauno (Finlandia 🇫🇮):

L’inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con Italiano Semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!