Ad oggi, al momento, finora (ep. 952)

Ad oggi, al momento finora (scarica audio)

Giovanni:

Visto che ad oggi non c’è (o meglio, non c’era) ancora un episodio in merito, voglio parlarvi della locuzione “ad oggi” che quando si dà un’informazione può essere molto utile.

Che tipo di informazione? Ne avete una mezza idea?

Si usa per indicare che una determinata informazione o situazione è valida allo stato attuale, al momento in cui state parlando.

Tutto qui? No! Sarebbe teroppo facile…

State riportando la situazione attuale ma spesso si vuole anche evidenziare che le cose potrebbero cambiare in futuro; ci potrebbero essere dei cambiamenti.

Ad oggi” può indicare anche il periodo di tempo fino al momento presente, proprio come “fino ad oggi”.

In pratica, nel caso più comune, quando si utilizza “ad oggi” si intende specificare che ci si sta riferendo al momento attuale, si sta fotografando la situazione attuale oppure fino al momento attuale, senza dire nulla riguardo a ciò che potrebbe accadere in seguito.

Vi faccio qualche esempio:

Vuoi sapere quante proposte di matrimonio ho ricevuto? Ad oggi manco una!

Il nostro hotel ad oggi ha solamente 12 camere, ma dalla prossima stagione ne saranno disponibili altre 5.

Non è ancora terminato il campionato, ma ad oggi il Napoli sembra la squadra più forte.

La nuova variante Omicron: vi spiego cosa sappiamo ad oggi sull’argomento.

Ad oggi Marco non si è ancora fatto sentire da quando è partito per le vacanze.

Ci può essere dunque un riferimento, anche vago, a un periodo di tempo, ma ciò che interessa è fotografare il presente e sottolineare che la situazione è in fase di sviluppo. Tuttavia come detto in molte circostanze va benissimo anche dire “fino ad oggi”.

Ciò che interessa quasi sempre è solo comunicare lo stato attuale dei fatti, non com’era ieri o l’altro ieri o lo scorso anno.

Quindi:

ad oggi il Napoli sembra la squadra più forte.

Potrei comunque dire che fino ad oggi il Napoli è sembrata la squadra più forte.

Il nostro hotel ad oggi ha solamente 12 camere,

Interessa forse il passato? No! Però in questo caso interessa comunicare che la prossima stagione ci saranno camere aggiuntive.

Ad oggi Marco non si è ancora fatto sentire da quando è partito per le vacanze.

In questo caso posso aggiungere anche “fino” e non cambia nulla.

Quante proposte di matrimonio ho ricevuto? Ad oggi manco una!

Anche in questo caso nessun problema dire “fino ad oggi”.

“Ad oggi” si usa spesso per dare il senso dell’aggiornamento costante, come se le cose potessero cambiare da un momento all’altro o magari anche solo per ironizzare, come in quest’ultimo caso.

Se ciò che interessa è solamente il presente, possiamo usare “attualmente” o “allo stato attuale”; se invece ci interessa poco il futuro e vogliamo sottolineare che una situazione non è cambiata dal passato fino al presente, “fino ad oggi” è la scelta migliore.

Voi mi direte: e “finora”? Non va bene finora? Si, certamente. Però Finora lo sapete già usare e infatti è sicuramente il termine più diffuso, soprattutto nel linguaggio informale. Equivale a “fino ad ora” e “fino a adesso”.

A volte si utilizza “al momento“, con un significato analogo a “ad oggi”. Posso tranquillamente usare “al momento” al posto di “ad oggi” , ma si preferisce quando si tratta di possibili cambiamenti da un momento all’altro, magari tra 5 minuti e non tra oggi e domani.

In questo caso la scelta è tra “fino a questo momento” e “al momento”, a seconda se siamo interessati al passato fino ad ora o sul presente.

Es, se siete in un negozio di scarpe in Italia, scegliete le scarpe da acquistare ma purtroppo non c’è il vostro numero.

“Al momento ne siamo sprovvisti” ma oggi pomeriggio saremo nuovamente forniti – vi dice il commesso.

Ma come faccio? Io devo andar via perché ho l’aereo tra due ore!

Il commesso replica:

Al momento mi spiace ma non posso fare altro!

Infine devo dirvi che sia “ad oggi” che “al momento”, più informalmente possono essere sostituiti da un semplice “per ora” o “per adesso”.

Bene ragazzi, l’episodio finisce qui, non voglio farvi una pappardella inutile di ulteriori esempi, quindi spero che coloro che fino ad oggi hanno amato le mie spiegazioni, adesso non cambino idea…

Abbiamo anche ripassato qualche espressione già spiegata. Solo qualcuna direi, perché bisogna tener conto che ad oggi ci sono 1800 episodi e passa.C’era solo l’imbarazzo della scelta.

Alla prossima.

Donazione personale per italiano semplicemente

Se vuoi e se puoi, aiuta Italiano Semplicemente con una donazione personale. Per il sito significa vita, per te significa istruzione.

€10,00

– – – –

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.