La scorpacciata (scarica audio)
- Indice degli episodi
- Associazione italiano Semplicemente
- Acquista gli audiolibri di Italiano Semplicemente
Trascrizione
Il termine “scorpacciata” deriva dalla parola “corpo”, ed è un termine informale che si usa per descrivere un eccesso nel consumo di cibo. Potremmo dire che è una abbuffata. Si tratta di una abbondante mangiata, potremmo anche dire.
“Scorpacciata” si usa dunque quando qualcuno mangia una quantità di cibo notevolmente maggiore rispetto al normale, spesso in un contesto festivo o di grande convivialità.
È sinonimo di “abbuffata” ma va usato con cautela in contesti formali o professionali, poiché è più appropriato in situazioni informali tra amici o durante feste. Parliamo di un contesto spensierato.
Altri sinonimi, sempre molto informali, sono ingozzata (da gozzo) e intrippata (da trippa). Poi c’è anche “mangiare a crepapelle”, un’espressione che esprime un significato analogo: mangiare fino a scoppiare!
Vediamo qualche esempio.
Durante le festività natalizie, la mia famiglia organizza sempre una scorpacciata di cibo delizioso, con portate tradizionali italiane come lasagne, tortellini e panettone.
Ieri sera siamo andati in pizzeria e abbiamo fatto una vera scorpacciata di pizza, ognuno ne ha mangiate almeno tre! Senza contare supplì e patate fritte: una vera scorpacciata.
Dopo la sua vittoria al campionato, la squadra di calcio ha festeggiato con una scorpacciata di hamburger, hot dog e patatine al fast food locale.
Il suffisso ata suggerisce… ah ma ci siamo già occupati di questo!
Comunque spesso scorpacciata si usa, in misura maggiore rispetto ai suoi sinonimi, anche in modo figurato:
ieri, al concerto in piazza, abbiamo fatto una scorpacciata di musica a tutto volume!
Il professore di italiano ci ha detto che quest’anno ci farà fare una scorpacciata di matematica!
Allora adesso non resta che fare il ripasso quotidiano. Vi è mai capitato di fare una scorpacciata?
Marcelo: non mi ci far pensare! Sono così affamato che potrei abbuffarmi di pizza. Tanto ormai la sfida con la bilancia è perduta.
Irina: Io scoppierei al tuo posto. Alla mia età, ancora ancora una pizzetta e al massimo un supplì in via eccezionale.
Khaled: mi spiace ma per essere più appettibile, mio malgrado dovrò rinunciare alle cose più appetitose.
– – – – –