Il verbo asfaltare (scarica audio)
- Indice degli episodi
- Associazione italiano Semplicemente
- Acquista gli audiolibri di Italiano Semplicemente
Trascrizione
Che squadra tifate voi? Siete tifosi della Roma, come me oppure del Real Madrid, o di altre squadre?
Vi è mai capitato che la vostra squadra del cuore sia stata asfaltata?
Purtroppo a me è capitato più volte. Basti ricordare la partita di coppa contro il Manchester che finì 7-1 o la sconfitta contro il Bodo glimt che fini 6-1. Che figuracce!!
Ho usato il verbo “asfaltare“, molto usato nello sport.
Ma asfaltare viene dalla parola asfalto che è il materiale di colore scuro che si usa per ricoprire le strade.
Asfaltare sta per coprire di uno strato di asfalto.
asfaltare una strada
Le strade asfaltate sono le più comode
Si usa però anche in senso figurato per indicare l’atto di superare o sconfiggere qualcuno o qualcosa in modo deciso e categorico.
Asfaltare un avversario si potrebbe dire anche infliggere una vittoria schiacciante a un avversario. Abbiamo già fatto un episodio dedicato alle vittorie e alle sconfitte, senza parlarvi di asfaltare.
Si potrebbe anche dire, al posto di asfaltare un avversario, sconfiggere e umiliare l’avversario, tanto è sonora la sconfitta.
Non si usa solo nello sport però.
L’immagine è quella di coprire o “asfaltare” il percorso davanti a sé, eliminando ostacoli o concorrenti. Ad esempio:
L’azienda ha asfaltato la concorrenza con la sua innovazione tecnologica.
In questo caso, significa che l’azienda ha superato la concorrenza in modo netto e ha ottenuto un vantaggio dominante nel settore.
La Roma ha asfaltato gli avversari con un punteggio di 7-0.
Qui, si sta dicendo che la squadra della Roma ha sconfitto gli avversari in modo schiacciante, segnando sette gol contro di loro.
Quindi, il senso figurato di “asfaltare” riguarda solitamente il superamento o il dominio assoluto su qualcosa o qualcuno.
Si usa anche in politica.
Il candidato alle elezioni ha asfaltato l’avversario nel dibattito televisivo, dimostrando una chiara superiorità nelle sue argomentazioni.
Come modalità alternative si potrebbero usare:
Dominare
Sconfiggere sonoramente
Battere in modo schiacciante
Stravincere
Prevalere nettamente
Trionfare
Sopraffare
Adesso ripassiamo.
Marcelo: Parlando di vittorie schiaccianti, ne ricordo una al mondiale di calcio in Brasile del 2014, con buona pace degli amici brasiliani. Si tratta della vittoria della Germania, che asfaltò per 7-1 i brasiliani.
Ulrike: Chi parla delle vittorie dovrebbe avere presente anche le sconfitte. Spesso una presunta vittoria si rivela una vittoria di Pirro e in tal caso non resta che dire: la prossima volta aspetta un po’ prima di cantar vittoria.
– – – – –
Ciao, grazie per l’approfondimento. Vi riferite anche aquell’epidemia di innumerevoli video politici col titolo x asfalta o distrugge, talvolta umilia in diretta questo o quel politico, che compaiono, non richiesti, tra i video raccomandati di Youtube nella colonna destra?
Tutto ovviamente secondo il titolista del video che usa la fallacia dell’affermazione “carica” o viziata nella premessa per creare sensazionalismo e influenzare già la lettura “corretta” del video.
I video sono quasi tutti a senso unico non solo nel senso che c’è una univoca parte sconfitta, ma anche che in quasi tutti questi video la parte politica asfaltata è una sola, può cambiare il canale, si fa per dire, ma non la parte sconfitta. Il motivo è autoselezione, la parte sconfitta in questione è raro che usi tale linguaggio o che confonda la goliardia e l’accanimento con ironia. Lo evita perchè è tossico e tira fuori il peggio. Al limite abbiamo “a measured response”. Perlomeno la modalità sono molto diverse e ad approfondire mi dilungherei molto.
Il risultato è però che l’algoritmo premia questi video per la loro aggressività e controversia, quindi una parte degli utenti penserà che solo una parte ha i fatto dalla sua e ha sconfitto l’altra per abilità dialettica. Perchè altri non hanno la faccia di suola di celebrare così ogni momento di “gliele ha cantate”. Una parte ha scoperto che spammare il web è come la co2, inizialmente il web sembra infinito o quasi, poi è uno spazio finito relativamente piccolo che si satura e lo spam fa massa critica. Paradossale che ha capito questo proprio chi più spesso nega gli effetti della Co2.