Audio
Su Amazon: US – UK – DE – FR – ES – IT– NL – JP – BR – CA – MX – AU – IN
Trascrizione
Ulrike: se vuoi migliorare il tuo italiano, fai come me, ascolta i due minuti di italiano semplicemente.
Giuseppina: vi piace sottostare alle regole? Oppure amate la libertà e non vi piace essere soggetti a delle regole da rispettare?
C’è chi è costretto a sottostare al proprio direttore, ed allora deve obbedire a lui, è subordinato al direttore ed alle sue decisioni. Possiamo anche dire che questa persona è sottoposta a lui, che occupa in ruolo di minore responsabilità rispetto al direttore. Si deve in questo sottostare alle sue decisioni ma anche il direttore ha alcune regole a cui deve sottostare, regole che cioè è costretto anche lui a rispettare
Sottostare, lo avrete capito, viene da “stare sotto”. Un’unica parola però: sottostare Verbo che si usa anche in senso fisico, come ad esempio:
il garage sottostà al mio appartamento
Quindi sta sotto fisicamente, si trova al di sotto dell’appartamento.
Ma quando si parla di regole e di gerarchie o di ordini si usa moltissimo il verbo sottostare.
In questo albergo bisogna sottostare agli orari decisi dalla direzione
Nella scuola bisogna sottostare alle decisioni del preside
È il direttore che comanda, e tutti devono sottostare alle sue direttive.
L’Inghilterra esce dall’unione europea per non sottostare alle regole decise a Bruxelles
—
Ripassiamo le espressioni precedenti:
Carmen (Germania): Si dice che per riuscire a parlare in pubblico senza vergogna un bicchiere di vino può aiutare, magari solo per rompere gli indugi.
Con due bicchieri si rischia di incartarsi, con tre bicchieri si potrebbe dimenticare il soggetto su cui verte la discussione, con quattro bicchieri sicuramente si pagherebbe un forte scotto in termini di reputazione, e se aumentiamo ancora con i bicchieri dovremmo risponderne con qualcuno per il nostro comportamento.
—
L’Inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!
Donazione personale per italiano semplicemente
Se vuoi e se puoi, aiuta Italiano Semplicemente con una donazione personale. Per il sito significa vita, per te significa istruzione.
€10,00