- Indice degli episodi
- Associazione italiano Semplicemente
- Acquista gli audiolibri di Italiano Semplicemente
Trascrizione
Cos’hanno in comune un bosco, la primavera e una email? La risposta risiede nel verbo inoltrare.
Infatti ci si può inoltrare in un bosco, la primavera può essere inoltrata e si può inoltrare una email.
Le tre frasi condividono il concetto di “avanzare” in qualcosa. Nel primo caso, ci si inoltra nel bosco, quindi si avanza, ci si addentra nel bosco, nel secondo caso si inoltra la stagione primaverile cioè ci troviamo nel pieno della stagione primaverile e nel terzo caso si inoltra un’email, cioè si invia una e-mail che abbiamo ricevuto.
Quindi c’è un legame tra le tre frasi. Tutte e tre implicano un movimento o un progresso in avanti in un determinato contesto.
Nel caso del bosco, inoltrarsi nel bosco significa penetrare all’interno del bosco, ma si può dire lo stesso di un territorio, quindi inoltrarsi è simile a addentrarsi in qualcosa. Es.
La ragazza si inoltrò nella foresta.
Quindi non solo la ragazza è entrata nella foresta ma è andata “oltre”. È entrata nella foresta ma è penetrata dentro e ha fatto anche un po’ di strada. C’è un po’ il senso del pericolo in questo caso.
Ad ogni modo ciò che conta è che la ragazza non si trova all’inizio del suo percorso. Si è inoltrata, cioè è andata avanti (oltre l’inizio) in modo significativo.
Quando è una stagione ad essere inoltrata stiamo invece usando il verbo il senso figurato.
Significa giungere a una fase avanzata della stagione, quindi ancora una volta non all’inizio ma la stagione è iniziata già da un po’ di tempo.
Es:
L’ultima volta che ci siamo visti era autunno inoltrato.
È primavera inoltrata e ancora non si vedono alberi fioriti. Che strano!!
Infine, l’unico uso transitivo del verbo inoltrare è relativo al linguaggio burocratico.
Nel linguaggio burocratico infatti inoltrare può significare due cose.
Significa trasmettere un messaggio in via gerarchica, quindi analogamente a diramare, distribuire ad altri.
Ma significa anche inviare a qualcuno una e-mail ricevuta.
Quest’ultimo è l’uso più comune.
Si può quindi inoltrare una direttiva (un tipo di comunicazione) agli uffici competenti, nel senso di inviare, trasmettere, diramare, ma molto più spesso si inoltra un’email a qualcuno a cui può interessare il contenuto di quel messaggio. Ci siamo già occupati della differenza tra inviare, mandare, spedire, inoltrare. Date un’occhiata se volete.
È bene ribadire che se si inoltra una email a qualcuno vuol dire che qualcuno quella e-mail l’ha inviata a noi, e noi a nostra volta la inviamo ad altri.
Es:
Ho ricevuto una email dal direttore. Te la inoltro, dimmi che ne pensi.
Avrete notato la somiglianza tra inoltro e inoltre. Falso allarme comunque.
“Inoltro” e “inoltre” sono due parole che hanno significati e utilizzi diversi.
Un “Inoltro” indica infatti l’azione di inviare qualcosa (simile a invio), come un messaggio o un documento, a un’altra persona o destinazione.
“Inoltre” invece è un avverbio che significa “in aggiunta a quanto detto”, “oltre a ciò” o più semplicemenete “anche” e “poi”.
Adesso ripassiamo qualche espressione passata. Parliamo di attività sportive.
– – –
Ripasso in preparazione a cura dei membri dell’associazione Italiano Semplicemente
– – –
Marcelo: Tra le attività che mi piacciono di più si trovano il campeggio e il trekking. Molte volte mi sono inoltrato nei meandri di boschi intricati, con pericoli dappertutto, però fortunatamente ne sono uscito indenne in tutte le occasioni.
Camille: Da annoverare tra le cose importanti in quegli sport ci sono i bastoni per l’arrampicata, una bottiglia per l’acqua, occhiali da sole, cappello e una gavetta con dei medicinali di base, il minimo imprescindibile.
Danielle: ma da avere sempre all’occorrenza c’è anche alcol, bende, aspirina, cerotti adesivo, ecc., è poi occorre buonumore: un buon viatico per tutte le attività.
Edita: Avete iniziato ad accarezzare l’idea di esordire in questa disciplina? Suvvia amici! Non esitate. Non ve ne pentirete mai!
