Andare in bianco (scarica audio)
- Indice degli episodi
- Associazione italiano Semplicemente
- Acquista gli audiolibri di Italiano Semplicemente

Giovanni:
Andare in bianco. Questa espressione piacerà a molti perché entriamo in un campo più attraente degli altri: la sessualità. Nello scorso episodio vi ho fatto una panoramica sulle espressioni di questo tipo, in cui c’è “andare in“. Oggi però con questa espressione parliamo di sesso! Siete contenti?
Infatti nel contesto dei rapporti sessuali (ma non solo, come vedremo), l’espressione “andare in bianco” può significare non riuscire a avere un rapporto sessuale nonostante l’intenzione o l’opportunità. Può ad esempio indicare una mancata erezione maschile o una difficoltà nell’avere un rapporto sessuale completo e soddisfacente. Questa è sicuramente una delle cose che vengono in mente a proposito di “andare in bianco”.
Non riguarda solo gli uomini però. Questa espressione può essere utilizzata per descrivere una situazione in cui uno o entrambi i partner non riescono a raggiungere l’atto sessuale desiderato o a ottenere soddisfazione sessuale. Può verificarsi per una varietà di motivi, come ansia, stress, problemi fisici, mancanza di desiderio o una qualche disfunzione sessuale. Qualcosa non è andato nel verso giusto!
Si usa anche per descrivere situazioni in cui due persone hanno un appuntamento e il finale non è quello atteso da una delle due persone, che, erroneamente, si aspettava una conclusione che invece non c’è stata. E’ andata male!
In questi casi chi va in bianco non rimane chiaramente soddisfatto.
L’altra persona invece è quella che “manda in bianco” la prima.
Si potrebbe pensare che la persona che manda in bianco l’altra persona dica: Non c’è trippa per gatti!
Vediamo qualche esempio:
Maria mi ha mandato in bianco stasera.
È la prima volta che vado in bianco. Che delusione. Sarà stata l’emozione!
La prima notte di nozze siamo andati in bianco!
Come si capisce da quest’ultimo esempio, si può andare in bianco anche in due.
Andare in bianco pertanto può significare non ottenere i risultati sperati in un appuntamento oppure non riuscire a avere un rapporto sessuale per motivi legati allo stress, all’emozione eccetera.
La scelta del colore bianco è probabilmente dovuta al fatto che è un colore che più degli altri rappresenta l’assenza di qualcosa, per via dell’assenza di colore, sebbene anche il bianco sia un colore a tutti gli effetti.
In realtà la sessualità e i rapporti di coppia non sono gli unici ambiti in cui si può usare questa espressione, poiché “andare in bianco” può significare in generale non raggiungere un obiettivo o non ottenere alcun risultato nonostante gli sforzi fatti.
Ad esempio, se un venditore non riesce a concludere una vendita nonostante i suoi tentativi, si può dire che è andato “in bianco”. In pratica non ha ottenuto nulla: è tornato a mani vuote.
Anche in ambito sportivo possiamo usarla per indicare una mancata vittoria a una competizione.
Le squadre italiane, nonostante tre finali europee, sono andate in bianco.
Dunque tre finali ma neanche una vittoria: zero risultati.
Se vogliamo poi, “andare in bianco” può indicare vestirsi di bianco in una particolare occasione.
Es:
La presidentessa, all’appuntamento con il Papa, è andata in bianco.
Significa che si è vestita con abiti bianchi.
E voi ragazzi, siete mai andati in bianco?
André: una domanda retorica, direi!
Peggy: Nel caso volessi una risposta di punto in bianco dovrei risponderti picche. Ho sentore che sia un’espressione da prendere con le molle. Ma non ne sono sicuro/a, ragion per cui me ne devo sincerare prima di rispondere.
Andrè: Voci false e tendenziose hanno ventilato che quando sei venuto in brasile sei appunto andato in bianco per tua scelta, perché secondo te non c’erano ragazze all’altezza dei tuoi gusti, ma non te ne preoccupare! Di fronte a una tale menzogna mi vedo costretto a smentire questa bufala assurda! La verità tutti noi la conosciamo! Gianni ha occhi solo per sua moglie!
Giovanni: confermo! Qualcuno insinua anche che avrei fatto cilecca! Pensa un po’! Roba da matti, guarda!
Donazione personale per italiano semplicemente
Se vuoi e se puoi, aiuta Italiano Semplicemente con una donazione personale. Per il sito significa vita, per te significa istruzione.
€10,00
– – – –
Più che “andare in bianco”, soprattutto dal punto di vista maschile, quando a livello fisico qualcosa NON STA IN PIEDI si dice “fare cilecca” o se bisogna essere proprio cattivi “fare flop”.
Se ti dicessi io quando il partner mi ha mandato in bianco (detto di no) e per colpa sua ho passato una notte in bianco (non sono riuscito a dormire), come la mettiamo? Anche “la notte in bianco” ha la stessa indicazione di fallimento; stai anche le ore sotto le coperte se vuoi, ti leggi un libro senti la musica come ti pare ma addormentarsi è impossibile.
Poi se vogliamo giocare a livello multisensoriale io ti lancio questa:
“Mah, da come si presenta è troppo dolce e la cosa mi puzza! Mi sa che stasera si va in bianco”.
Gifter
A forza di disquisire sui vari significati di “andare in bianco” mi sono chiamato la notte in bianco da solo! E siccome quando si è in coppia non è giusto far subire nottataccia anche al partner, ho preso e me ne sono andato giù in studio. Almeno ho finito l’articolo sul Bugliano Pride e tutto sommato la nottata in bianco ha portato qualcosa di POSITIVO.
Che poi, il più delle volte, il risultato POSITIVO arriva quando a NON mandarti in bianco è la persona sbagliata – ma son dettagli 🦠☣️