n. 95 – FREGARSENE – 2 minuti con Italiano semplicemente

Audio

Spiegazione per madrelingua spagnola (Italiano per ispanofoni)

Para ver el episodio completo, hazte socio de Italiano Semplicemente o escribe al autor.

carmen martin alonso

LINK UTILI

Trascrizione

Andrè (Brasile): buongiorno a tutti, sono Andre dal Brasile! Gianni mi a lanciato una sfida. Mi ha chiesto di realizzare un episodio per i “due minuti con italiano semplicemente” con un soggetto a mia scelta.

lo dovrei farlo assolutamente da solo (quasi, ovviamente 😄)! Gli ho subito risposto: stai scherzando? E’ troppo difficile, e lui: è qui che casca l’asino!

Quindi, non vi dico che agitazione che mi è presa!

Gianni: Parlo sul serio, prima o poi tutti i membri devono esordire in questa rubrica e cimentarsi nella realizzazione di un episodio da soli.

André: Va bene Gianni, cercherò di farlo come si deve, comunque non so quale argomento posso utilizzare e poi chi se ne fregherà di quello che dirò?

A proposito, ho appena utilizzato il verbo pronominale FREGARSENE:

io me ne frego, tu te ne freghi, lui se ne frega ecc…

sapete cosa significa questo verbo che è molto usato dagli italiani in contesti informali?

Quindi questo è un verbo utilizzato per dimostrare un totale disinteresse, un disprezzo di qualcosa.

Vi faccio un esempio:

Ehi Gianni, hai visto che la Roma ha perso la seconda partita in questa stagione? Mamma mia, ogni due per tre veniamo battuti!

-beh André, e chi se ne frega?

Bravo, chi ne se frega! A volte sembra una domanda, ma in realtà è una esclamazione. Informale, è vero, e anche abbastanza sgarbata. Usatela solo con gli amici.

Ripassiamo le espressioni passate

Ulrike (Germania 🇩🇪 ):

Vuoi una frase di ripasso fatta di punto in bianco ma con tutti gli annessi e connessi, quindi come si deve? Si dà il caso che stia preparandomi per una corsetta allora non vedo come possa farla io in men che non si dica. Temo allora che tocchi anche questa volta a te.

L’Inizio e/o la fine di ogni episodio dei “due minuti con italiano semplicemente” servono a ripassare le espressioni già viste e sono registrate dai membri dell’associazione. Se vuoi migliorare il tuo italiano, anche tu puoi diventare membro. Ti aspettiamo!

Donazione personale per italiano semplicemente

Se vuoi e se puoi, aiuta Italiano Semplicemente con una donazione personale. Per il sito significa vita, per te significa istruzione.

€10,00

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.