405 Inculcare

File audio disponibile per i membri dell’associazione Italiano Semplicemente  Italiano (ENTRA)

Se non sei membro ma ami la lingua italiana puoi registrarti qui

Trascrizione

Giovanni: Chi di voi ha dei figli?

Chiunque abbia dei figli sa bene che deve trasmettere dei valori, deve insegnare l’educazione, deve spiegare come comportarsi eccetera. Allora i genitori devono far entrare nella testa dei figli queste cose, devono cercare di imprimere profondamente nel loro animo delle idee, devono convincerli della validità di certi insegnamenti attraverso l’educazione e l’esempio.

Ebbene in questi casi quale verbo possiamo usare se vogliamo indicare questa trasmissione dei valori?

I genitori vogliono trasmettere i valori, questo è un verbo adattissimo. Essi devono imprimere i valori, lo abbiamo già detto, e imprimere è fare un marchio, simile a stampare nella loro mente. Anche imprimere è un buon verbo che ci fa capire che i valori, gli insegnamenti, l’educazione, una volta impressi, non si modificano, non si possono cancellare, restano per sempre.

Potrei usare anche convincere, ma questo verbo si utilizza perlopiù quando parliamo con una persona che ha una idea diversa dalla nostra e dobbiamo fargli cambiare idea.

Un altro verbo che possiamo usare è inculcare, verbo che dà il titolo a questo episodio. Un po’ difficile forse da pronunciare.

Inculcare non è esattamente come trasmettere e imprimere. Notate che inculcare inizia per “in” che sta per dentro e poi la seconda parte sta per “calcare” cioè spingere, premere, pigiare. Questo verbo lo vediamo meglio nel prossimo episodio ma sappiate che ha il senso di spingere eccessivamente, spingere molto.

Quindi inculcare sta per “spingere dentro”. Si parla di valori, di educazione, quindi i genitori cercano di inculcare nella testa dei loro figli questi valori.

Ma quando si cerca di inculcare qualcosa, idee, concetti, valori nella testa di una persona, il motivo è che si sta facendo fatica a trasmettere queste cose. C’è anche il senso della resistenza da parte di chi deve ricevere queste idee.

I genitori cercano di inculcare il senso del dovere e quello dell’onestà nei loro figli. Non è una cosa facile.

Un professore cerca di inculcare nei suoi studenti l’amore per la sua materia.

I governi di tutto il mondo in questo momento stanno cercando di inculcare nella popolazione l’importanza di mettere la mascherina e di lavarsi le mani.

Il verbo si può anche usare materialmente: se cerco di “inculcare i vestiti nell’armadio” vuol dire che questo armadio è piccolo, e i vestiti c’entrano a fatica. Ad ogni modo il verbo è molto più utilizzato quando si parla di far entrare nella testa dei concetti, delle idee, dei valori, dei sentimenti eccetera, ogni volta che non è una cosa facile da fare.

Adesso ripassiamo:
EMMA: finalmente sembra che avremo un vaccino! Presto Non saremo più in balia del Corona virus.
XIAOHENG: speriamo che nel 2021 non ci imbatteremo in uno nuovo
WILDE: sarebbe un altro anno da annoverare tra i peggiori!
OLGA: Ragazzi, adesso datevi una regolata col pessimismo!
KOMI: Gli addetti ai lavori però dicono che il rischio è sempre alla porta
MARIANA: Vabbè, non ci pensiamo ragazzi. Per ora urge trovare una soluzione per questo di virus.
RAFAELA: Non sarà una bufala questa del vaccino? speriamo bene!

BOGUSIA: Forse sarà una domanda retorica da parte mia, ma non riesco però a tenere a bada la mia voglia di tornare alla normalità. Abbiamo abbozzato a lungo con tutto questo non vi pare? Credo che stiamo prendendo una brutta piega col pessimismo, il che lascia il tempo che trova. Adesso invece, lascio un messaggio all’insegna della positività: tanti auguri e abbiate cura di voi