894 Non promettere nulla di nuovo/buono

Non promettere nulla di nuovo/buono (scarica)

Trascrizione

Giovanni: Quella di oggi è una espressione che si ascolta abbastanza di frequente quando si parla delle condizioni atmosferiche e non solo.

Il cielo oggi non promette niente di buono.

La serata non promette bene

Il ragazzo promette molto bene

E’ interessante l’uso del verbo “promettere“.

In generale promettere significa impegnarsi a fare o dare qualcosa, prendere un impegno. E’ simile anche a garantire. Posso promettere a qualcuno un regalo, un premio, un pagamento, posso promettere il mio voto, il mio aiuto, la mia sincerità, posso promettere mia figlia in sposa a qualcuno, posso promettere di comportarmi bene eccetera.

Le promesse sono in genere sempre rivolte a qualcuno e di solito è sempre una o più persone a fare una promessa, attraverso la parola. Le promesse si fanno e si ricevono, hanno solitamente un mittente e un destinatario.

In senso figurato però le cose cambiano:

Quel ragazzo promette di diventare un campione

Giovanni promette proprio bene a scuola

In questi casi (come negli esempi fatti all’inizio) non si sta facendo una promessa a parole, ma si tratta di pensare al futuro, di far prevedere determinati sviluppi, di preannunciare una evoluzione.

Non è un caso che negli esempi appena visti, le promesse non hanno un destinatario preciso. Inoltre non sono fatte a parole. Non è Giovanni che ha fatto una promessa infatti. E neanche quel ragazzo ha fatto una promessa a nessuno. Semplicemente si fa un’ipotesi sul futuro basandosi sullo stato attuale dei fatti.

Quel ragazzo sembra molto bravo e quindi si pensa possa diventare un campione. Lo stesso si può dire di Giovanni, che i primi giorni di scuola sembra avere ottimi profitti e così si immagina che continuerà a farlo.

Quindi se il cielo promette pioggia, allora questo significa che guardando il cielo adesso, viene da pensare che nel futuro prossimo pioverà.

Il cielo fa temere che pioverà, il cielo minaccia pioggia.

Se la campagna promette un raccolto abbondante, allo stesso modo, questo significa che ci sarà probabilmente un raccolto abbondante.

Se mi trovo in dolce compagnia di una bella ragazza, ad un certo punto potrei pensare che “la serata promette bene”. Evidentemente penso che ci saranno sviluppi positivi, nei termini che vi lascio immaginare…

Si tratta sempre di pensare alle possibili evoluzioni di una situazione e, sia che siano positive, sia negative, posso usare il verbo promettere:

Il cielo promette pioggia

La serata promette bene

La serata promette male

Il ragazzo non promette nulla di buono: ha cominciato l’anno scolastico con due brutti voti.

Si usa anche nella formula “nulla di nuovo”. Vi faccio un esempio.

Oggi piove e domani? È difficile che le cose cambieranno. Il tempo non promette nulla di nuovo per domani.

Da notare che l’aggettivo promettente ha invece solamente un accezione positiva:  “Gianni è un promettente calciatore” o “abbiamo un futuro promettente davanti”.  Promettente allora significa che dà bene a sperare per il futuro:

Un giovane promettente; uno studente promettente, un attore promettente, un inizio promettente, un affare promettente. Tutte le cose promettenti fanno pensare solamente ad un futuro positivo.

Adesso un bel ripassino.

Marcelo: Un ripassino hai detto? Adesso sto facendo una passeggiata e più tardi sono stato commissionato per un lavoro molto importante. Allora non posso assumere questa incarico! Dolente!

Ulrike: Hai capito Marcelo! Perfino durante una passeggia se ne esce con un ripasso. Ce ne fossero di studenti come lui!

Irina: Magari potessi annoverarlo tra i miei studenti. Lo porterei ad esempio in tutte le classi. I miei alunni, invece, dicono senza pudore e remora, che non amano sedersi alla scrivania per darsi allo studio.

_ _ _ _ _ _

promettere

Gli esercizi su questo episodio (con soluzione) sono disponibili per i membri dell’associazione Italiano Semplicemente

ISCRIVITIENTRA

richiesta adesione iscrizione associazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.