A meno che, a meno di
DURATA MP3: 16 min. circa
- Indice degli episodi
- Associazione italiano Semplicemente
- Acquista gli audiolibri di Italiano Semplicemente
Descrizione: benvenuti nell’episodio numero 1019 della rubrica due minuti con Italiano Semplicemente. Proponiamo anche una serie di esercizi per testare il grado di comprensione di questo episodio.
– – – –
– – – – –
Alla fine dell’episodio, come l solito, proponiamo delle frasi di ripasso. In questa occasione parliamo di “privazioni”:
Sofie (Belgio): Oggi ho voluto togliermi lo sfizio di un bel pranzo. Poi mio marito se ne è uscito con un: «cara, non è che ti sarai ingrassata di recente?» Non volendo dare luogo a polemiche, gli ho risposto per le rime: la fai facile tu che hai appena fatto bisboccia con i tuoi soliti amici al circolo! Se tanto mi dà tanto, per una questione di parità, se non altro, stasera io me ne vado in enoteca. E poi ci vado con Gianni! Questo è quanto!. Altro che dieta!
Marcelo (Argentina): Per me le privazioni sono qualcosa di simile ai sacrifici, ovvero rinunciare a qualcosa di presente per ottenere un beneficio futuro. La nostra generazione, cresciuta dopo la guerra, è stata incalzata da austerità e il comandamento di non sprecare nulla.
Lejla (Bosnia Erzegovina): Ricordo quando mia madre mi metteva troppo cibo nel piatto, con l’intenzione di farmi abbuffare. Quando non ne potevo più e volevo lasciarne una parte, lei faceva: “Hai l’occhio più grande della pancia! Indi per cui ora te lo mangi tutto!”
Estelle (Francia): Le privazioni includevano l’utilizzo delle scarpe rimediate dai fratelli maggiori e l’abbigliamento regalato da altre famiglie. Nonostante ciò, ci piacevano e fingevamo di non accorgerci della loro usura. È possibile che i nostri figli e nipoti non credano che queste cose siano diventate un’abitudine per noi!
In ogni caso, non auguro a nessuno di passare attraverso questo tipo di privazioni. Al contrario, vorrei che ricevessero tutto il bene che meritano! A presto.
– – – –
A partire dal numero 1001, gli episodi di questa rubrica sono solamente per i membri dell’associazione. Alla fine dell’episodio proponiamo delle frasi di ripasso degli episodi precedenti formulate e registrate dai membri dell’associazione, dedicate alle privazioni.
. – – – – –
Se volete, saremo felici di avervi tra noi. Guardate tutti i vantaggi sulla pagina dell’associazione.
ENTRA – ADERISCI
