753 Il monito

Il monito (scarica audio)

Trascrizione

monito

Spessissimo in tv e alla radio si sente pronunciare il termine monito. Attenzione ho detto monito e non monitor.

Un monito è qualcosa di cui stare attenti.
Il monito è un serio avvertimento, un avvertimento molto importanze.
Il verbo da usare è lanciare: “lanciare un monito”
Lanciare un monito è un po’ come “dare un serio avvertimento“.

Ma chi è che lancia un monito? Chi può farlo?

Solitamente si tratta di importanti personaggi pubblici, come il Papa, un presidente della Repubblica, un’intera nazione se vogliamo, o comunque una persona molto importante.

Inoltre l’avvertimento riguarda qualcosa che potrebbe accadere, qualcosa di molto importante, che spesso non riguarda però qualcosa di personale della persona che lancia il monito. Si tratta in questi casi di qualcosa di esterno ma comunque è sempre qualcosa di potenzialmente pericoloso.
Potremmo chiamarlo anche un richiamo al dovere e alle proprie responsabilità (è più solenne che ammonimento, comunque ammonimento e monito si somigliano. Vedremo l’ammonimento in un altro episodio.
Spesso si legge o si ascolta:

Nonostante i continui, iterati moniti eccetera eccetera

Persiste nell’errore nonostante i numerosi moniti

I moniti della coscienza

Quel che è accaduto è un monito a non continuare in questa direzione;

Questo fatto o vi sia/serva di monito!

Anche un avvenimento, un accadimento può essere dunque un monito, non c’è bisogno che venga lanciato da qualcuno.
es:

1) Monito Usa alla Cina: “Il sostegno all’invasione avrà conseguenze”
2) Si parla della privatizzazione dell’acqua, arriva il monito dei Vescovi: “è un bene comune, non può essere assoggettato a logiche di mercato”
3) Il ministro delle pari opportunità lancia un monito: “Il Covid potrebbe allungare i tempi per raggiungere la parità di genere”

Anche una mamma può lanciare un monito rivolto ai propri figli, ma sembra un po’ esagerato. In questi casi meglio parlare di avvertimento, ma se vogliamo dare la sensazione di una cosa esagerata possiamo farlo ugualmente.

Ti avverto: non mi fate arrabbiare sennò non vi faccio uscire più il sabato sera!
Mamma, il tuo monito mi pare un po’ esagerato! Il sabato sera non si tocca!!

Poi notate che esiste il verbo avvertire, molto generico, ma seppure esista il verbo monitorare, non ha nulla a che vedere col monito perché monitorare significa seguire costantemente, controllare di continuo.

Adesso ripassiamo:

Danielle: infuria ancora la guerra in Ucraina. Ma in Russia si sta facendo di tutto per insabbiare la verità. Fortuna vuole che ogni tanto qualcuno ha il coraggio di dire la verità.

Irina: Averne di giornalisti come Marina Ovsyannikova.

Rafaela: uno sfogo che potrebbe costarle caro il suo, ma se altri seguiranno il suo esempio, non ci saranno santi e la verità verrà finalmente a galla.

Segue una spiegazione del ripasso

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.