L’espressione “apriti cielo” e le sfuriate (scarica audio)
- Indice degli episodi
- Associazione italiano Semplicemente
- Acquista gli audiolibri di Italiano Semplicemente
Trascrizione

La parola d’ordine di oggi è “reazione“.
Infatti un’esclamazione che si usa di frequente in caso di reazione, quando è esagerata, è “apriti cielo“.
Sembra un invito al cielo affinché si apra. Ma perché deve aprirsi il cielo? Soprattutto che significa quando il cielo si apre.
È chiaramente un’immagine, come se il cielo dovesse aprirsi per riuscire a contenere qualcosa che è accaduto o che deve ancora accadere, tanto questa reazione è esagerata e talmente gravi sono, o potrebbero essere, le conseguenze.
Il contesto è quasi sempre ironico comunque.
Es:
Cosa? Non hai ancora fatto neanche un esame all’università in due anni? Se tua madre lo sapesse, apriti cielo!
Vi lascio immaginare la reazione della madre di questo studente!
Non appena il ragazzo ha provato a reagire agli insulti che aveva ricevuto, apriti cielo! Lo hanno gonfiato di botte, poveraccio!
Si può usare sia per cose già accadute che per eventi futuri o ipotetici. E’ soprattutto un modo per enfatizzare questa reazione, reale o immaginaria che sia.
Ci sono diverse espressioni o esclamazioni che hanno lo stesso utilizzo, tipo: “non puoi capire“, “non puoi immaginare” oppure “non ti dico cosa è successo (o cosa potrebbe succedere)“, o anche “non oso immaginare cosa potrebbe accedere“.
Si parla spesso di una reazione definita una “sfuriata“, (esiste anche il verbo “sfuriare” e il sostantivo “furia“) cioè una reazione violenta. Una “sfuriata” è un termine che si riferisce a un accesso di rabbia, ira o frustrazione improvviso e intenso. È un momento in cui una persona può perdere il controllo delle proprie emozioni e reagire in modo emotivo e impulsivo. Durante una sfuriata, la persona potrebbe urlare, gridare, scagliare oggetti o agire in modo aggressivo verbalmente o fisicamente. Le sfuriate possono essere scatenate da situazioni stressanti, conflitti, delusioni o altri fattori che innescano una forte reazione emotiva.
Allora, soprattutto quando si annuncia o si immagina una sfuriata da parte di una persona possiamo usare questa espressione:
Quando domani dirò a mia moglie che voglio licenziarmi, apriti cielo! Chissà come reagirà!
Probabilmente si ha paura di una sfuriata da parte sua. E voi avete mai assistito ad una sfuriata? O comunque ci sono delle forti reazioni a cui avete assistito nella vostra vita?
Ulrike: Che vuoi che di dica, caro Gianni. Ho proprio difficoltà a sfoderare un episodio della mia vita che abbia sortito uno stupore particolare da parte mia. Per quanto mi sono scervellata, nisba. Spero che io per questo non passi per una persona noiosa.
Estelle: Una domenica ero al lavoro nella mia farmacia, che, per la cronaca, era piena di gente, quando un uomo è spuntato all’ingresso gridando che c’era una macchina parcheggiata sul bordo del suo giardino. Non vi dico lo stupore dei clienti che hanno visto quest’uomo scagliarsi contro quel poveraccio che aveva lasciato la sua auto nel posto sbagliato. Tutti avevano gli occhi sbarrati di fronte a cotanta aggressività. Il proprietario della macchina era mortificato per l’imbarazzo, ma questo non ha sortito alcun effetto.
Marcelo: Mi ricordo di una volta in cui siamo stati invitati a fare una cosa apparentemente strampalata: spezzare un pezzo di legno in due parti con la sola forza della mano. E invece: detto fatto. Non potete immaginare la mia faccia! Nella vita bisogna sempre farsi coraggio!
Carmen:
Una volta ho dato manforte ad un’amica che ha un posto glamping qui in Abruzzo, portando la colazione a una coppia che aveva passato la serata in una yurta nel mezzo di un campo. Siccome c’era un bel vento, ho chiuso la porta e l’ho persino imbullonata da fuori. Immaginatevi la mia sorpresa e vergogna quando sono arrivati due carabinieri per far uscire i prigionieri dalla yurta. Da allora controllo sempre se il mio telefonino è in modalità silenziosa!
– – –
Donazione personale per italiano semplicemente
Se vuoi e se puoi, aiuta Italiano Semplicemente con una donazione personale. Per il sito significa vita, per te significa istruzione.
€10,00