905 Il da farsi

Il da farsi (scarica audio)

il da farsi

Trascrizione

Giovanni:

Non è mai facile decidere sul da farsi.

Questo è un tipo di frase che può mettere in difficoltà chi studia la lingua italiana.

Il “da farsi” cos’è? È ciò che è più opportuno fare in una determinata situazione.

Decidere il da farsi o decidere sul da farsi pertanto indica la decisione su ciò che si deve fare.

Cosa facciamo? Abbiamo diverse opzioni, dobbiamo organizzarci, decidere cosa fare e poi cosa fare prima e cosa dopo. Bisogna decidere sul da farsi.

Una volta che abbiamo deciso sul da farsi possiamo procedere.

La situazione giusta in cui usare “il da farsi” è quando è difficile prendere una decisione sulla giusta modalità di andare avanti o sulla giusta scelta e quando ci si deve organizzare al meglio.

Vediamo qualche esempio concreto:

Riguardo alla vicenda vaccini Covid molte persone erano molto incerte sul da farsi

Bisogna riflettere sul da farsi

Ci si interroga sul da farsi dopo tanti episodi di criminalità a Roma.

Sono indeciso sul da farsi. Faccio l’università o vado subito a lavorare?

Di fronte alla guerra in Ucraina, tutti concordano sull’urgenza di fare, nessuno sul da farsi.

Dubbi sul da farsi nell’Unione europea di fronte al problema dei prezzi dell’energia

Una volta venduta la casa, bisogna decidere sul da farsi. Ne acquistiamo un’altra o ne prendiamo una in affitto?

Ricordate quindi: indecisione su cosa fare e migliore organizzazione delle attività future. Se avete ancora dubbi, andate a dare un’occhiata all’episodio dedicato l’articolo Il: il mangiare, il sentire, il da farsi.

Adesso sicuramente non avrete dubbi sul da farsi perché è il momento del ripasso. Simuliamo un dialogo tra un pigro e uno sportivo. Vediamo chi vince la sfida.

Persona pigra 1 (Ulrike): Non riesco a capacitarmi del perché ti stia così allargando senza tregua con tanto sport. Non vedi che la vita è fatta per essere vissuta con leggerezza, calma e relax? Lo sport è solo un di cui della vita.

Persona Sportiva 1 (Estelle): Ma come puoi pensare così? Il movimento e l’attività fisica sono fondamentali per mantenere il corpo e la mente in salute. O cosi’ o pomì se vuoi stare bene e vivere a lungo.

Persona pigra 2 (Anne Marie): Ma io sono felice così, non ho bisogno di sudare e faticare per sentirmi bene. Se mi faccio una bella passeggiata ogni tanto, è grasso che cola.

Persona sportiva 2 (Willemijn): Sì, ma se non fai mai nulla, il rovescio della medaglia sarà che il tuo corpo diventerà pigro e perderai la capacità di fare le cose che ti piacciono davvero, con tutti gli annessi e connessi

Persona pigra 3 (Marcelo): Non me ne frega un bel niente! Io posso fare quello che voglio senza dovermi preoccupare di allenarmi tutti i giorni.

Persona sportiva 3 (Anthony): Sì, ma se non ti mantieni attivo, prima o poi giocoforza ti troverai a non riuscire a fare neanche le cose più semplici.

Persona pigra 4 (Irina): Ma io non sono mai stanco o stressato, ho sempre tempo per riposare e rilassarmi. Poi non penso di avere la stoffa per fare l’atleta. Se avessi vent’anni in meno ancora ancora.

Persona sportiva 4 (Willemijn): So che non sei propenso a credermi ma qui casca l’asino! Se non ti muovi abbastanza, la tua mente non sarà attiva o piena di energia, e questo può portare a noia e depressione con tutti i suoi strascichi! Di qui non si scappa!

Persona pigra 5 (Ulrike): Bè, penso che siamo entrambi unici e belli e in quanto tali ciascuno dovrebbe vivere la propria vita come meglio crede e come si deve a modo suo.

Persona sportiva 5 (Hartmut è Albéric): Esattamente, l’importante è che ci vada a genio ciò che facciamo. Non è che si debba fare per forza ciò che va per la maggiore. E visto che a me è congeniale fare sport, (per inciso , ci sono anche portato) allora tutto fila liscio.

Persona pigra 6 (Danielle): E se per me questo significa essere pigro, allora anche questo va benissimo. Dopo tutto, la vita è troppo corta per preoccuparsi di ciò che pensano gli altri: non ti curar di lor

– – – – –

Gli esercizi su questo episodio (con soluzione) sono disponibili per i membri dell’associazione Italiano Semplicemente

ISCRIVITIENTRA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.